OGLIANICO – L’arrivo della Primavera porta voglia di stare all’aria aperta, vivere momenti di gioia, di festa, di allegria e di condivisione. Uno di quelli che in Canavese annovera tutte queste caratteristiche è, senza ombra di dubbio, la “Festa delle Idi di Maggio”, appuntamento targato Pro Loco Oglianico Aps che, tradizione vuole, è capace di coniugare la storia con il periodo moderno in cui viviamo in una chiave perfetta ed apprezzabile.
Anni e anni di esperienza (quella del 2025, infatti, è la 43esima edizione) hanno permesso all’organizzazione di allestire l’ennesimo programma ricco e variegato, dove tra situazioni ormai classiche e molto attese si alternano novità, ed iniziative volte a richiamare sempre più l’attenzione di chi vuole trascorrere qualche ora in maniera differente dal quotidiano.
La posa del “nuovo maggio” e la presentazione della Rievocazione storica, fissata per il 12 aprile, è la classica ed immancabile uscita destinata a “rompe il ghiaccio” e permettere alla piccola ma attiva cittadina altocanavesane di avviare il “conto alla rovescia” verso gli eventi che si alterneranno nello spazio temporale di un paio di settimane.
Da rimarcare, sotto l’aspetto culturale, che quest’anno spazio sarà dato al progetto d’arte denominato “Mom – Museo Oglianicese del Medioevo”, realizzato grazie alla piena collaborazione del Comitato per la Cappella di Sant’Evasio.
Dando uno sguardo a ciò che attende grandi e piccini, messeri e dame, che decideranno di immergersi nello storico clima delle “Idi”, giovedì 1° maggio si terrà dalle ore 14 il “Calendimaggio”, nel corso del quale, oltre alla posa del Maggio, alle nundine dei rioni, al Torneo della Bandiera ed al primo momento riservato alla buona tavola, vi sarà la presentazione ufficiale dei personaggi storici, oltre alla presa d’armi dell’Abbadia de’ Compagni.
Il sabato e la domenica successivi, cioè il 3 ed il 4, protagonisti saranno prima “Maggiando”, con cibo, musica, danze e tradizioni occitane, quindi il giorno successivo la riproposizione dalle 15 alle 21 di “Ricetto di Vino”, degustazione dei vini del nostro territorio allestita in collaborazione con Canaveis e con le aziende vitivinicole del Canavese. Sarà possibile, nell’occasione, pure partecipare a delle visitare accompagnate al Ricetto ed alla Cappella di Sant’Evasio, in questo caso dalle 16.30 alle 18.30.
La settimana successiva il momento clou dell’edizione: venerdì 9 spazio all’ormai tradizionale ed apprezzatissima “Cena Medievale”, alla quale si potrà partecipare solo su prenotazione (chiamando lo 0124-243674, oppure il 348-0719794, od ancora scrivendo a info@prolocooglianico.it).
Il sabato sera, invece, tutti in costume (per chi ne fosse sprovvisto, può recarsi al vestibolo predisposto nell’occasione per riceverne uno) in maniera da dare vita a “Riceptum… Ed è grande Festa!”, tra cibo, bevande, allegria e tanto divertimento, garantito da danzatori, maghi, cartomanti e molto altro (inizio dalle ore 19).
Infine, il programma di domenica 11, giornata dove si terrà la Sagra Medievale delle “Idi di Maggio”, si aprirà sin dal mattino, con dalle 10 in avanti la Santa Messa alla presenza dei personaggi in costume, il Torneo della bandiera ed il ristoro in “Casa Gilda”.
Nel pomeriggio, per la nona volta tornerà il concorso di cucina medievale denominato “Messer Chef” (premiazione finale alle 18), mentre la Festa entrerà pienamente nel vivo dalle ore 15, quando tantissimi gruppi storici ed ospiti, provenienti dal Canavese e non solo, regaleranno un colpo d’occhio straordinario, ma allo stesso tempo permetteranno ai presenti di “immergersi” in un tempo tanto lontano, magico e carico di significati.
Dopo gli ultimi bocconi saporiti in “Casa Gilda” (dalle 19), alle 21.30 appuntamento con il teatro popolare e lo spettacolo “L’Amor si Mostra”, per la regia di Dana Cresto e con la partecipazione della “New Dance Academy”, mentre alle 22.30 la “Calata del Maggio”, come da tradizione, metterà la parola fine all’evento.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.