mercoledì 12 Marzo 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CASTELLAMONTE – Cartelle esattoriali ai cittadini: se n’è parlato in Consiglio

Mazza ha letto una nota che riguarda la questione. Per le cartelle a chi ha già pagato: “Ci scusiamo dell'errore”

CASTELLAMONTE – Sono giunte ad alcuni cittadini di Castellamonte, cartelle esattoriali da parte dalla So.Ge.R.T., una problematica comunicata nella serata di ieri, lunedì 10 marzo 2025, dall’Amministrazione Comunale, durante la seduta di Consiglio Comunale.

“Gli uffici sono obbligati ad eseguire questo tipo di accertamento – ha dichiarato il Sindaco Pasquale Mazza – perchè se non lo facessero sarebbero passivi di danno erariale. Se pagano tutti si paga meno, che non significa abbassare, ma avere il bilancio più florido per poter fare tutta una serie di possibili lavori sulla città. Purtroppo ci sono state delle dimenticanze, per coloro che hanno difficoltà, devono comunque ritirare la raccomandata, e recarsi presso i nostri uffici dove verrà affrontata la problematica.”

Il Comune ha quindi inviato una nota al riguardo, nota che è stata letta durante la seduta, dal Sindaco stesso:

“In merito alle recenti segnalazioni relative all’attività di accertamento fiscale effettuata per conto del Comune di Castellamonte da parte della So.Ge.R.T. spa, l’Amministrazione Comunale specifica quanto segue: Ogni anno, circa il 20% del totale delle entrate tributarie ed extratributarie (TARI, IMU, pagamento mensa scolastica, ecc.) e delle sanzioni amministrative emesse dal Comune di Castellamonte non viene pagato dai cittadini. Queste mancate entrate vanno ad incidere sul bilancio dell’Ente, che si trova nella condizione di dover accantonare delle cifre ingenti all’interno del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità anziché poterle utilizzare per lavori, manutenzioni e servizi in favore di tutta la Città.

Allo stesso modo pesano sulle somme a carico dei cittadini virtuosi che pagano puntualmente quanto dovuto; Già in passato il Comune ha affidato all’Agenzia delle Entrate l’attività di riscossione, per poi rallentarla durante il periodo Covid e riprenderla pienamente nel 2021 con affidamento dell’incarico alla ditta So.Ge.R.T. spa. L’attività di riscossione coattiva, per quanto ovviamente spiacevole per chi la subisce, si riferisce non a somme aggiuntive, ma a imposte che il cittadino avrebbe dovuto pagare in precedenza e che non ha mai saldato. Consente all’Ente di essere completamente operativo; premia i cittadini virtuosi che, come sancito all’art. 53 della Costituzione, pagano le tasse pienamente e nei tempi stabiliti garantendo il non incremento delle quote a loro carico; ha permesso a questa Amministrazione di non innalzare mai, da quando in carica, le imposte comunali (che avrebbero sì aumentato le entrate, ma a quasi esclusivo discapito dei soli cittadini virtuosi); Esistono apposite disposizioni a tutela dei cittadini in difficoltà economica e/o sociale, che sulla base del valore ISEE del nucleo familiare possono garantire un notevole abbassamento delle quote a loro carico.

Per informazioni o dubbi relativi a problematiche di ordine tributario, compreso l’eventuale ricezione di comunicazioni da parte della ditta So.Ge.R.T. spa, l’Ufficio Tributi è disponibile al numero 0124.5187205, oppure presentandovi di persona, negli orari di apertura al pubblico: il lunedì ed il giovedì, 9:45-12:30 e 14:30-17:30. L’Amministrazione invita i Cittadini a rivolgersi con fiducia all’Ufficio, in caso di qualsiasi dubbio.”

Rocco Santoro, Consigliere di opposizione, al termine della lettura ha precisato: “Va bene aiutare i cittadini in difficoltà, sono d’accordo, ma credo che ci sia stato caos su alcune notifiche, arrivate anche a chi aveva già pagato. Non è la prima volta che capita e non è bello.”

“È vero – ha risposto Mazza – purtroppo c’è stato un problema di flusso che comprende tutti i tributi e i relativi pagamenti, fino all’anno 2022, e proseguiranno fino ad esaurimento. Non possiamo fare altro che scusarci. Purtroppo il problema è stato causato da un aggiornamento del sistema.”

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img