mercoledì 22 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

RIVAROLO / OGLIANICO / FELETTO – Celebrato Sant’Antonio Abate (FOTO)

In frazione Pasquaro di Rivarolo Canavese, ad Oglianico e a Feletto festa la scorsa domenica

RIVAROLO / OGLIANICO / FELETTO – Diversi comuni hanno celebrato domenica scorsa, 19 gennaio 2025, la Festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e degli allevatori.

A Pasquaro, frazione di Rivarolo Canavese, è una tradizione che torna ogni anno, ed è molto partecipata. Priori della festa, Franco Gaiottino (priore uscente), e Lidia Pellegrini priore entrante. Come ogni anno, al termine della Santa Messa, è stato distribuito il pane benedetto, seguito dalla benedizione agli animali e ai mezzi agricoli, disposti lungo la via. Al termine, dopo il rinfresco, si è tenuto l’incanto con vari prodotti. Anche quest’anno il ricavato verrà devoluto alla chiesa locale.
La festa si è conclusa con il tradizionale pranzo.

Molto partecipata anche la celebrazione ad Oglianico, con una trentina di trattori. Priori della festa, Andrea Aimonino, Duilio Vota ed Enrico Baudino. Dopo la Santa Messa e la benedizione, si è tenuto il rinfresco e l’augurio del Presidente degli agricoltori di Oglianico, Andrea Aimonino, per un 2025 migliore per l’agricoltura. Anche ad Oglianico la festa si è conclusa con il pranzo, durante il quale sono stati nominati i Priori per il prossimo anno: Giancandido Bollattino, Maria Teresa Rosboch e Alessio Zucco.

A Feletto, una dozzina di mezzi agricoli, si sono ritrovati in piazza Martiri della Libertà. Dopo la Santa Messa, don Stefano Teisa è uscito sulla piazza per la benedizione di rito. Presente il Segretario di zona Coldiretti, Massimo Ceresole. La festa si è conclusa con il pranzo.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img