mercoledì 5 Febbraio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

RIVARA – Tutto pronto per la riapertura del Teatro Comunale; sarà sotto la gestione della Filodrammatica

Andrea Basolo è il Presidente della Filodrammatica

RIVARA – Si respira entusiasmo a Rivara per la riapertura dello storico Teatro Comunale, un simbolo della cultura locale che, con la sua lunga storia, torna a essere al centro della vita culturale del paese. La gestione del teatro sarà affidata alla Filodrammatica, recentemente rinnovata con un direttivo che promette di portare energia e innovazione, senza dimenticare il profondo legame con le tradizioni.

L’Assessore alla Cultura, Marisa Basolo, non nasconde l’emozione: “Questo appuntamento tanto atteso segna una rinascita per il nostro paese. Il Teatro Comunale non è solo un luogo fisico, ma un punto di riferimento identitario per i rivaresi. Con il nuovo direttivo, siamo certi che il teatro continuerà a essere un luogo di incontro e crescita culturale.”

Il nuovo direttivo: volti di esperienza e passione

I membri del nuovo consiglio espressi dal Comune di Rivara (Anna Davito Gara, Chiara Morra e Giancarlo Moia) rappresentano una perfetta sintesi di esperienza e dedizione al teatro. In particolare, Giancarlo Moia, noto attore e cabarettista originario di Forno Canavese, è un’icona nel panorama teatrale locale e non solo. Con oltre trent’anni di carriera, Giancarlo Moia è pronto a mettere al servizio del teatro la sua energia e il suo talento.

Per la Filodrammatica, i soci tesserati hanno eletto Barbara Basolo, Lucia Simonetto e Giulia Gillone, con il giovane Andrea Basolo nel ruolo di presidente.

Una dichiarazione del presidente Andrea Basolo

Il presidente della Filodrammatica, Andrea Basolo, ha voluto esprimere il suo ringraziamento: “Ringrazio di cuore tutti coloro che, in questi anni, si sono impegnati per il restauro del Teatro Comunale, un lavoro straordinario che ha permesso di riportare in vita questo spazio. Un grazie va anche ai membri del direttivo attuale, che hanno scelto di intraprendere questa avventura, con l’obiettivo di far vivere nuovamente questo palcoscenico. E non voglio dimenticare i membri dei vecchi direttivi, che hanno fatto un lavoro eccezionale e hanno posto le basi per questa rinascita. Speriamo di essere all’altezza del compito che ci attende e di portare avanti questa tradizione con passione e dedizione.”

Un teatro tra passato e futuro

Il Teatro Comunale di Rivara vanta una storia affascinante che affonda le radici nel XIX secolo, periodo in cui fu punto nevralgico per l’intrattenimento e la formazione culturale della comunità. La sua riapertura, sottolinea l’Assessore Marisa Basolo, rappresenta non solo un ritorno alla vita per le sue mura, ma anche un nuovo capitolo di partecipazione comunitaria: “La consegna delle chiavi al nuovo presidente sancisce un passaggio simbolico verso il futuro, fondato però sulle solide radici che questo teatro rappresenta.”

Un omaggio a Caterina Bertot

In questo momento di attesa per l’apertura, non si può dimenticare la figura di Caterina Bertot, definita da molti la “Signora del Teatro”. Fondatrice della biblioteca comunale e promotrice dell’Unitre in paese, Caterina Bertot ha rappresentato una forza inesauribile per la cultura locale. La sua memoria vive ancora nel teatro rivarese, come ricorda l’assessore Marisa Basolo: “Sono certa che Caterina sarebbe felice di questa rinascita. Il suo spirito, la sua passione e il suo amore per Rivara continueranno a ispirarci.”

Con il sipario pronto ad alzarsi, il Teatro Comunale di Rivara si prepara a scrivere nuove pagine della sua storia, confermandosi non solo come luogo di spettacolo, ma come cuore pulsante della comunità.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img