giovedì 2 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

Trasporto personalizzato a Settimo Torinese: prenota il bus con un’app

Si tratta di “Settibus”, attraverso il quale i cittadini, utilizzando il proprio smartphone, avranno la possibilità di essere raggiunti da un pulmino, nell'orario richiesto, per essere trasferiti alla presso il punto desiderato, all'interno del territorio comunale

SETTIMO TORINESE – Un nuovo servizio sperimentale di trasporto personalizzato, unico nel suo genere nel territorio della Città Metropolitana torinese, che si “affianca” al pubblico. E’ quello che il prossimo 8 aprile 2024 prenderà il via a Settimo Torinese, il quale utilizzerà una apposita “app” per prenotare la corsa.

Si tratta di “Settibus”, attraverso il quale i cittadini, utilizzando il proprio smartphone, avranno la possibilità di essere raggiunti da un pulmino, nell’orario richiesto, per essere trasferiti alla presso il punto desiderato, all’interno del territorio comunale.

Tale sistema di ultima generazione, studiato per i dispositivi Ios come Adroid, permetterà ai fruitori di trovare, attraverso la geolocalizzazione, le fermate più vicine al punto di partenza, e quindi comunicare la destinazione e l’orario desiderato.

La conferma dell’avvenuta prenotazione avverrà per mezzo di apposite notifiche, e gli utenti potranno controllare in tempo reale quando il mezzo passerà a prenderli. Un progetto che vuole essere “green”, cercando di far diminuire il più possibile le emissioni, grazie anche all’utilizzo di un algoritmo che permetterà, con una sola corsa, di “intercettare” altri passeggeri.

Il servizio, che sarà attivo dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, con orario che va dalle ore 8 alle 18, prevede il costo 1,70 euro a corsa per ogni singola persona. Il biglietto è acquistabile sempre attraverso l’app, tramite utilizzo di carte, ma anche direttamente sul pulmino, sia in contanti che con il sistema Satispay.

“La consideriamo una grossa opportunità per i nostri concittadini – è il pensiero di Alessandro Raso, Assessore ai trasporti del Comune di Settimo Torinese – E’ da parte nostra la dimostrazione che si vuole sempre più promuovere la mobilità pubblica, che se funzionerà potrebbe rappresentare una soluzione soprattutto legato alle problematiche di chi vive nelle frazioni”.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img