ASTI – Rubano una termocamera ai Vigili del Fuoco. Amarezza e delusione per il personale dei Vigili del Fuoco di Asti e per il Sindacato Conapo, per quanto è successo durante un intervento in via Monsignor Marello ad Asti.
A raccontare l’accaduto è il Vigile del Fuco e Segretario Provinciale Conapo, Mirko Canicattì,
“Interveniamo in soccorso per un principio di incendio appartamento che con tempestività e professionalità viene arginato e spento, questo grazie alla preparazione e al coraggio, ma anche grazie l’ausilio di attrezzature all’avanguardia che ci permettono di essere più precisi rapidi oltre ad essere utili anche per la protezione degli stessi operatori. Attrezzatura che ci è stata portata via da qualcuno che probabilmente non sa che così com’è, senza la sua valigia di accessori, non ha nessun valore.”
Brutto gesto quindi, compiuto a scapito di chi lavora per aiutare gli altri e salvare vite. In un attimo qualcuno senza coscienza ha rubato una termocamera del valore di 2500 euro.
“Serve per rilevare temperature, presenza di persone attraverso il fumo denso dove a occhio nudo sarebbe impossibile vedere, addirittura la presenza di gattini all’interno di una grondaia o in un’intercapedine, perché gli esseri viventi sprigionano calore; e ancora la temperatura di una bombola di gas coinvolta dalle fiamme e innumerevoli altri casi. Chiediamo e speriamo – conclude Canicattì – di sensibilizzare chi ha ancora un briciolo di coscienza a riconsegnare l’apparecchio, anche se non direttamente, facendolo ritrovare, visto il valore più che economico per l’utilità che ha.”
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.