PONT CANAVESE – Grande partecipazione di autorità e amministratori nella giornata di sabato 1 luglio 2023, alla Torre Tellaria di Pont Canavese per il Meeting Green Community Sinergie in Canavese.
Nata nel 2022 la Green Community Sinergie in Canavese è formata da cinque Unioni Montane (Valli Orco e Soana che è il soggetto capofila, Gran Paradiso, Valle Sacra, Val Gallenca e Alto Canavese) e dal Comune di Cuorgnè, per un totale di 27 comuni coinvolti.
Nel corso del meeting è stata illustrata la progettualità di nove interventi, inseriti nei nove ambiti di base delle Green Community: Patrimonio agroforestale, risorse idriche, energia da fonti rinnovabili, turismo sostenibile, patrimonio edilizio e infrastrutture, efficienza energetica, produzione zero rifiuti, mobilità sostenibile e agricoltura sostenibile.
I 19 progetti, invece, sono: certificazione forestale aree boscate di proprietà pubblica, realizzazione vasche di raccolta acque piovane, nuovo impianto fotovoltaico sul bocciodromo di Rivara, ripristino fotovoltaico ex latteria Sociale di Borgiallo, rete di teleriscaldamento edifici pubblici di Prascorsano, nuovo hub turistico di territorio nel Comune di Cuorgnè, riqualificazione spazi urbani di via Arduino a Cuorgnè, pitture iconografiche nei paesi della Val Gallenca, realizzazione pista ciclabile “Cavalcando e Pedalando”, manutenzione dei sentieri del Sacro Monte di Belmonte, infrastrutturazione alpeggio Pacchiola-Viale a Canischio, valorizzazione cammini franco-provenzali nelle Valli Orco e Soana, riconversione sito industriale per impianto filiera legno, riqualificazione edificio ex latteria sociale a Borgiallo, realizzazione Comunità Energetiche di Territorio, azioni per “rifiuti zero” nelle imprese ricettive e ristorative, sperimentazione sistema di mobilità a chiamata “Taxibus”, realizzazione di laboratorio di apicoltura del territorio e sistema informativo territoriale della Green Community.
Il convegno è stato aperto della Vice Commissario del Comune di Pont Canavese, Anna Ballan, per poi lasciare la parola a Marco Bonatto Marchello, Presidente dell’Unione Montana Valli Orco e Soana. Per la Città Metropolitana è intervenuto Pasquale Mazza, e, per la Regione, Mauro Fava.
Dopo gli interventi politici si è passati all’illustrazione tecnica a cura di Marco Balagna, responsabile amministrativo Umvos; di Alberto Brasso, Project Manager della Green Community e da Roberto Barberis, della società Eclettica Akura.
Nel video la diretta integrale del Meeting trasmessa su ONTvWeb sabato, in live streaming.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.