giovedì 2 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

LEINI – Una firma per regolamentare l’aiuto medico alla morte volontaria

A portare avanti la raccolta firme a Leini, come in altri centri della zona, il Movimento Cinque Stelle: appuntamento sabato 20 maggio, nell’area mercatale di piazza Primo Maggio, tra le 9.30 e le 12.30

LEINI – Una firma per una battaglia pesante e importante, come quella per l’aiuto medico alla morte volontaria. «Sono già moltissime le firme raccolte in Piemonte per la proposta di legge regionale “Liberi Subito”, elaborata dall’associazione Luca “Coscioni”, per regolamentare l’aiuto medico alla morte volontaria.

Un risultato raggiunto in poche settimane dopo l’avvio della campagna avvenuto nel mese di marzo a Torino – commenta Silvia Cossu, del Movimento Cinque Stelle – L’obiettivo della campagna è raccogliere 8mila firme di cittadini residenti in Piemonte in sei mesi, per depositare in Consiglio Regionale la proposta di legge e arrivare a una normativa che garantisca tempi certi e assistenza sanitaria per accedere ad una morte volontaria attraverso l’auto somministrazione del farmaco letale per quelle persone che, in ragione della sentenza della Corte Costituzionale 242/2019, meglio nota come Cappato/Antoniani, ne hanno diritto».

A portare avanti la raccolta firme a Leini, come in altri centri della zona, il Movimento Cinque Stelle: «Abbiamo dato la disponibilità a raccogliere le firme su proposta del coordinatore per il Piemonte dell’associazione “Luca Coscioni”, Davide Di Mauro, per questa iniziativa che è popolare, trasversale e che si colloca dalla parte dei cittadini e della propria libertà di scelta – prosegue – Il Sindaco di Leini, Renato Pittalis, così come molti sindaci dell’area metropolitana, condivide questa battaglia di civiltà e firmerà per la proposta di legge regionale».

«Ringrazio il Movimento Cinque Stelle di Leinì che sosterrà attivamente la raccolta firme – aggiunge Di Mauro – Una proposta nel solco di quello che già oggi è possibile fare in Italia per quei malati che sono ricompresi dalla sentenza della Corte Costituzionale. Una battaglia non ideologica, aperta a tutti coloro che la vorranno sostenere e che unisce le persone, come dimostrato sia dalle firme raccolte in poche settimane, sia dall’adesione trasversale nelle sottoscrizioni». Il banchetto per sostenere la proposta sarà allestito sabato 20 maggio, nell’area mercatale di piazza Primo Maggio, tra le 9.30 e le 12.30.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img