venerdì 3 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

VALPERGA – Conferita la cittadinanza onoraria ad Irene Bisiachi (FOTO E VIDEO)

Il conferimento sarà poi successivamente suggellato tra fine giugno e inizio luglio, quando la contessa sarà in quel di Torino

·

VALPERGA – Il Comune di Valperga ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria ad Irene Bisiachi, contessa di Valperga Caluso e Masino, nonché erede diretta di Luigi Valperga, già Conte di Masino e di Caluso. La nobildonna è la proprietaria del complesso del quale fa parte il Santuario di Belmonte, uno dei simboli non solo della comunità valperghese, ma dell’intero Canavese, e con lei da diverso tempo si sta imbastendo un progetto legato proprio a quella che è una grande ricchezza architettonica e religiosa, tra l’altro da quasi 20 anni anche patrimonio dell’Unesco.


Nel corso del Consiglio comunale andato in scena nella serata di giovedì 11 maggio 2023, alla presenza dei soli rappresentanti della maggioranza, è stato votato all’unanimità il conferimento, che sarà poi successivamente suggellato, come specificato dal primo cittadino, Walter Sandretto, tra fine giugno e inizio luglio, quando la contessa sarà in quel di Torino.
“Una scelta, quella che abbiamo portato in votazione in questa occasione, che conferma il buon rapporto esistente tra le parti, ma anche la volontà di portare avanti il discorso legato alla possibile acquisizione di quello che rappresenta uno dei più importanti poli religiosi della nostra regione”.


Ad appoggiare a pieno questa scelta è stata anche la politica a livello regionale e nazionale. Infatti, nel corso dell’assise, dopo che il vicesindaco Graziano Cortese ha letto le motivazioni che hanno portato alla cittadinanza onoraria, gli assessori Katia Perri ed Antonella Menietti hanno letto le lettere dei consiglieri regionali Mauro Fava ed Andrea Cane, che si sono complimentati con il Comune di Valperga per tale decisione.
“Ho anche ricevuto le telefonate dell’onorevole Alessandro Giglio Vigna – ha aggiunto il sindaco di Valperga – e del consigliere regionale Alberto Avetta, che anche loro si sono congratulati con la nostra Amministrazione per aver portato avanti questa iniziativa”.


Nel corso del Consiglio, inoltre è stato approvato anche il rendiconto finanziario del 2022, con l’esposizione dei numeri relativi da parte dell’assessore Alessandro Frasca, mentre è stata anche approvata una variazione al bilancio di previsione triennale. Infine, il geometra Maurizio Mattioda, come reso nota da una comunicazione del sindaco Sandretto, è stato nominato presidente della Commissione edilizia.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img