venerdì 27 Dicembre 2024
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

OZEGNA – Proseguono gli incontri sul tema “Il cielo sopra di noi”

OZEGNA – Il ciclo “Il cielo sopra di noi” presentato dalla Associazione culturale ‘L Gavason, prosegue proponendo due incontri : una rassegna di fotografie e la possibilità di osservare stelle e pianeti tramite telescopi e proiezioni.

La prima manifestazione sarà con i fratelli Margaro: venerdì 6 maggio 2016 alle ore 20.30 inaugurazione della loro mostra “Le fotografie astronomiche dei fratelli Margaro” ( Chiesa della SS. Trinità in piazza Umberto I) e proseguirà alle ore 21.00 nella sala consiliare del Comune in via Municipio 7 (II piano) con la conferenza “Stelle e pianeti della nostra galassia” a cura dei fratelli Carlo e Mauro con la partecipazione del giornalista scientifico Antonio Lo Campo, collaboratore tra gli altri del quotidiano “La Stampa”.

I gemelli Carlo e Mauro Margaro si scoprono appassionati fotografi e dopo aver aperto uno studio professionale di fotografia terminando così la loro esperienza lavorativa presso una azienda canavesana, una sera degli anni novanta del secolo scorso osservando una stella e scoprendo che in realtà era Saturno, decisero di rivolgere i loro sguardi e i loro obiettivi al cielo.

Oltre ad un sito osservativo presso la loro abitazione, hanno una postazione fissa munita di telescopio remotizzato in Valle d’Aosta all’interno di un campeggio a 1500 metri di altezza.

Le loro foto sono state pubblicate sulle riviste nazionali specializzate fra le quali Nuovo Orione e sulla rivista Le stelle commentate da Margherita Hack.

La serata vedrà la partecipazione del giornalista Antonio Lo Campo divulgatore scientifico specializzato nei temi dell’astronomia, il quale da diversi anni svolge attività di giornalista scrivendo per La Stampa, L’Avvenire, La Gazzetta del Mezzogiorno e le riviste mensili dedicate all’argomento.

Autore di libri (Il ritorno sulla luna e Storia dell’astronomia) ha collaborato con alcune trasmissioni RAI come Viaggio nel cosmo di Piero Angela, Geo & Geo e altri programmi educational.

Ha incontrato e intervistato diversi astronauti tra i quali i tre componenti dell’Apollo 11 (protagonisti del primo allunaggio nel luglio 1969) e John Glenn primo statunitense in orbita attorno alla Terra con la missione Mercury-Atlas 6 del 1962.

La manifestazione proseguirà giovedì 12 maggio con inizio alle ore 21.30 per proseguire ad oltranza, presso la cascina del convento al Santuario Madonna del Bosco (strada Ozegna – Rivarolo), con i fratelli Margaro i quali in collaborazione con il Gruppo Astrofili Eporediesi metteranno a disposizione telescopi per osservare il cielo con proiezioni in contemporanea su schermo (in caso di maltempo l’incontro verrà spostato nelle serate successive).

Nella serata di giovedì 12 maggio si potrà usufruire di un servizio navetta gratuito da Ozegna, piazza Umberto I per il Santuario a partire dalle ore 21,15.

La mostra dei fratelli Margaro rimarrà aperta dal 7 al 15 maggio nelle seguenti giornate: sabato 7 e 14 maggio, domenica 8 e 15 maggio dalle ore 17 alle ore 19;

martedì 10 maggio dalle ore 20.30 alle ore 22.00.

Si organizzano visite guidate alla mostra previa prenotazione al numero 333 7368685 (Fabio).

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img