RIVAROSSA – Tremate, tremate, le masche son tornate. O meglio, torneranno nel pomeriggio di lunedì 31, al Ciapei, grazie all’appuntamento organizzato da Pro Loco e associazione “La Torre”. Ma chi sono le masche? «Un tempo un po’ tutti, nelle campagne piemontesi, nominavano con un certo timore il loro nome – spiegano gli organizzatori – E non c’era paese, castello o campanile che non ricordasse strani fatti accaduti senza spiegazione, racconti di sortilegi e di fantasmi, di raccolti perduti e di vitelli ammalati, uomini o donne con poteri occulti e uno straordinario strumento: il libro del comando».
Il programma della festa prevede, alle 17.30, il ritrovo al campo sportivo, per un pomeriggio all’insegna della magica atmosfera stregata, con racconti di masche a cura della guida turistica Ida Monge, che leggerà alcune storielle e filastrocche sulle masche a Rivarossa e nel Canavese, animate anche da Pititin, il folletto dei boschi. E parteciperà al pomeriggio anche la maga Amalia, che nella sua tenda leggerà il futuro con la sua inconfondibile e magica sfera di cristallo. Alle 18 il giro “Dolcetto o scherzetto” per le vie e i negozi di Rivarossa. Al termine del tour, il ritorno al Ciapei, per gustare lo zucchero filato di Miki e celebrare insieme la festa di Halloween. «Un appuntamento – concludono gli organizzatori – considerato da tuti, specialmente dai più piccoli, la notte più paurosa dell’anno. La celebreremo con una ricca merenda per tutti i presenti a base di caramelle, brioche, patatine, pizzette, bibite e panini con la Nutella».
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.