venerdì 27 Dicembre 2024
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CORONAVIRUS – Speranza: “Epidemia in fase di espansione”; anticipate le nuove misure (VIDEO)

12 Regioni e Province autonome sono ad alto rischio; 8 a rischio moderato (di cui 2 in progressione verso un alto rischio nelle prossime settimane) e solo 1 a rischio basso

CORONAVIRUS – Preoccupazione per le varianti del virus, epidemia in espansione e aumento dei contagi non riconducibile a catene di trasmissione note.

Sono i concetti fondamentali espressi dal Ministro Roberto Speranza alla Camera questa mattina, mercoledì 13 gennaio.

“Non facciamoci portare fuori pista dal fatto che abbiamo un numero di casi pià basso, perchè la situazione generale epidemiologica del Paese è in peggioramento con Rt in aumento, incidenza in aumento, focolai di origine sconosciuta e aumento dei ricoveri in terapia intensiva.”

12 Regioni e Province autonome sono ad alto rischio; 8 a rischio moderato (di cui 2 in progressione verso un alto rischio nelle prossime settimane) e solo 1 a rischio basso.

Speranza ha poi anticipato il contenuto del nuovo decreto: proroga dello stato di emergenza al 30 aprile; conferma delle misure e delle zone differenziate per colori. Conferma di un massimo 2 persone non conviventi a casa; limitazione dell’asporto per i bar e ristoranti alle 18. Divieto di spostamento tra Regioni anche per le zone gialle.

Ingresso nell’area arancione per tutte le Regioni ad alto rischio. Apertura dei musei nelle aree gialle. Istituzione di una quarta area di colore bianco dove potranno entrare le Regioni che avranno al massimo 50 casi positivi a settimana, Rt sotto l’1, basso tasso di incidenza; nelle zone bianche verranno mantenute solo le regole fondamentali ossia l’utilizzo delle mascherine e il distanziamento. “Siamo ancora molto distanti perchè qualche Regione possa entrare nell’area bianca” ha precisato Speranza.

Il Ministro ha poi lanciato un appello all’unità delle forze politiche per il bene del Paese, rivolgendosi all’opposizione presente.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img