giovedì 2 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 29/09/2015

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 29 settembre 2015 – in flash

BANGLADESH – UCCISO COOPERANTE ITALIANO

RIVENDICAZIONE DELL’ISIS
L’Isis ha rivendicato l’uccisione di Cesare Tavella, 50 anni, cooperante italiano. Tavella è stato ucciso da uomini armati a bordo di una moto nel quartiere diplomatico di Dacca, in Bangladesh. L’intelligence italiana è al lavoro per raccogliere tutti gli elementi utili ad una valutazione. Le modalità dell’uccisione sembrano indicare che l’obiettivo fosse proprio Tavella. Difficile, tuttavia, in queste prime ore riuscire a capire se l’italiano fosse nel mirino in quanto cooperante di una ong occidentale o per altri motivi.

LIMA – SCONTRI TRA POLIZIA E CONTADINI PERUVIANI

TRE MORTI E 17 FERITI. PROTESTA CONTRO MINIERA DI RAME
Scontri tra polizia e contadini peruviani che protestano contro il progetto di una miniera di rame di proprietà cinese da 7,4 miliardi di dollari. Il bilancio è di almeno tre morti e 17 feriti.
La polizia avrebbe aperto il fuoco sui manifestanti entrati in un’area della miniera di Las Bambas, nella regione peruviana centromeridionale Apurimac. Tre dei feriti sono in condizioni critiche, rendono noto fonti ospedaliere.

 

IRAQ – ESPLODE AUTOBOMBA A BAGHDAD

ATTENTATO NON RIVENDICATO. QUATTRO MORTI E UNDICI FERITI
Quattro morti e undici feriti nell’esplosione di un’autobomba in un garage di un quartiere commerciale del centro di Baghdad.
L’attacco sarebbe avvenuto nei pressi di Saadon Street, in una zona sia di musulmani sunniti che di sciiti e vicino all’hotel Ishtar Sheraton. Al momento l’attentato non sarebbe stato rivendicato. Almeno quattro persone sono state uccise e altre 11 ferite oggi nell’esplosione di

BRUXELLES – SUGGERIMENTI DELL’UE SU FISCO

RENZI: “NON È COMPITO DELL’UE, DECIDIAMO NOI”
Spostare le tasse dal lavoro a casa e consumi. E’ la ricetta che Bruxelles ribadisce nel suo rapporto annuale sulla fiscalità identificando debolezze e suggerimenti sui 28 paesi dell’Unione. Il rapporto evidenzia per l’Italia “un peso fiscale relativamente alto sul lavoro, e ci sarebbe almeno un margine per spostare il peso fiscale a imposte meno distorsive, come quelle sui consumi, quelle ricorrenti sulla proprietà immobiliare e quelle sull’ambiente”. Sull’Iva, poi, troppe esenzioni. “Quali tasse ridurre lo decidiamo noi, non un euroburocrate a Bruxelles”, ha commentato il premier Matteo Renzi aggiungendo che “compito dell’Ue non è mettere bocca su quali scelte fiscali fa uno stato” e “non deve decidere al posto dei singoli governi”. E ha aggiunto: “Confermo l’eliminazione nella legge di Stabilità della tassa sulla prima casa per tutti e per sempre”

STATI UNITI – MBW: INCHIESTA SU CRASH TEST

WOLKSWAGEN: WINTERKORN INDAGATO
Dopo Volkswagen, Bmw sotto inchiesta delle autorità americane. La National Highway Traffic Safety Administration, l’autorità per la sicurezza stradale, sta indagando su Mini per i ritardi nel risolvere i problemi delle auto che non hanno superato i crash test. I modelli nel mirino sono 30.000 Mini Cooper e Cooper S. Per quanto concerne Volkswagen, invece, Winterkon è indagato per truffa in Germania.

REGGIO CALABRIA – COLPO ALLA ‘NDRANGHETA ELITARIA

FERMATE 48 PERSONE
Fermate 48 persone delle famiglie Commisso e Aquino-Coluccio accusate di associazione a delinquere di tipo mafioso, traffico internazionale di droga e detenzione abusiva di armi. Il Procuratore di Reggio Calabria, Federico Cafiero De Raho, ha affermato che “si tratta di un’operazione storica perché è stata colpita una ‘ndrangheta elitaria”. I fermi sono stati disposti dalle Procure di Reggio e Roma

ASTRONOMIA – SCOPERTA ACQUA SALATA SU MARTE

SOLO LE TRACCE GRIGIE CHE SI VEDONO
Sorprendente scoperta su Marte scorrono minuscoli ruscelli di acqua salata. Questi piccoli ‘corsi di acqua salmastra’ compaiono periodicamente e lasciano striature grigiastre fino ad ora rimaste un mistero. La scoperta è stata possibile grazie a immagini ad alta risoluzione ed al lavoro del satellite statunitense Mro-Mars Reconnaisance Orbiter. L’acqua compare solo in alcune stagioni, sotto forma di gocce che si condensano all’interno di stretti canali larghi poche decine di centimetri e considerati a lungo un mistero sin dalla prima scoperta, avvenuta negli anni ’70.

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”949″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img