giovedì 26 Dicembre 2024
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

Inaugurata la Pinacoteca dedicata a Bonatto Minella

FRASSINETTO – È stata inaugurata, domenica scorsa, 21 luglio, la piccola Pinacoteca dedicata a Carlo Bonatto Minella (1855 – 1878), allestita presso la Parrocchia di Frassinetto.

Morto giovanissimo, Bonatto Minella fu un pittore sensibile, autore di opere di alto livello artistico. Ragazzo di umilissime origini (il padre faceva il boscaiolo a Frassinetto), arrivò con enormi sacrifici all’Accademia Albertina a 14 anni e venne accolto dai severi maestri Gamba e Gastaldi, che intuirono il suo prodigioso talento e l’aiutarono nella sua formazione pittorica. L’estrema indigenza minò il suo fisico e il mal sottile intaccò il suo corpo e stimolò la sua sensibilità che si rivela nei pochi lavori rimasti, tutti di alta qualità pittorica.

Il Vicario del paese ha inaugurato e benedetto la Pinacoteca che ospita alcune delle sue opere (prestate dai pochi collezionisti trovati), alla presenza del Sindaco, Marco Bonatto Marchello, del Curatore del Progetto, Livio Girivetto, di alcuni Sindaci Canavesani, del Consigliere Regionale Roberto Tentoni, del Professor Viglieno e di numerose persone intervenute per riportare alla memoria questo “prezioso” artista, patrimonio di Frassinetto.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img