LOCANA – Giovedì 27 settembre è stata una mattinata alquanto particolare per gli ospiti di “Casa Vernetti” a Locana, a presiedere la santa messa è stato, infatti, S.E. Mons. Edoardo Aldo Cerrato Vescovo di Ivrea, che ha poi visitato la struttura incontrando gli anziani. Accanto a lui, in concelebrazione, erano presenti i due parroci della Valle Don Guido Martinelli e Don Dario Bertone.
[rev_slider alias=”paonessa”]
Ad accogliere Mons. Cerrato, oltre agli ospiti, erano presenti tutti i membri del Consiglio di Amministrazione della Casa di Risposo, i quali si sono fatti portavoce dell’evento, il sindaco di Locana Giovanni Bruno Mattiet, il vicesindaco, vari consiglieri comunali e alcuni operatori sanitari.
La messa è stata celebrata nel grande salone a piano terra, in un clima di gioia evidente negli occhi degli ospiti e dei familiari presenti. Il suono melodioso della tastiera e le voci decise dei membri delle cantorie di Locana, Rosone, Noasca e Ceresole, riuniti per l’occasione, hanno reso la funzione più solenne e partecipata.
Durante l’omelia il Vescovo ha invitato gli anziani ospiti a non vivere nella tristezza, ma a mantenere giovane il cuore e li ha confortati con parole di tenerezza spingendoli a non perdere la speranza nel Signore, anche nei momenti più difficili della vita.
[su_slider source=”media: 162328,150947″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
Al termine della funzione liturgica, dopo la consegna di un pensiero al Vescovo da parte di un’ospite della struttura, S.E. Mons. Edoardo ha ringraziato tutti coloro che, a diverso modo, operano nella struttura sanitaria con impegno e sacrificio esprimendo parole di particolare affetto e riconoscenza.
Il Consiglio di amministrazione ha portato avanti, nel mese di ottobre, altre importanti iniziative che rendono viva la struttura e attivi gli ospiti. Molto apprezzata è l’iniziativa della Pet Therapy iniziata nel mese di settembre e che proseguirà fino a fine anno con appuntamento settimanale; i fanciulli della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di Locana, preparati dalle loro insegnanti, hanno portato tanta letizia e serenità durante la festa dei nonni svoltasi domenica 14 ottobre.
La festa dei compleanni con le gustose torte e le simpatiche candeline, organizzata per la fine del mese, scandirà in modo gioioso in passare del tempo degli ospiti.
Ha concluso il mese di ottobre la protagonista indiscussa dell’autunno: la castagna; sabato 27 ottobre, per la prima volta, l’amministrazione della struttura in collaborazione con il Gruppo Alpini, la Proloco di Locana e la Cooperativa Nuova Assistenza ha organizzato la gran castagnata alla “Casa Vernetti”: una squisita merenda a base di castagne, un po’ di buonumore, allegria, sorrisi e tante profumate caldarroste hanno fatto tornare indietro nel tempo sia gli ospiti che i presenti e fatto riscoprire i profumi e le tradizioni dei nostri paesi.
[su_slider source=”media: 147401,144690″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
[rev_slider alias=”urb”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.