giovedì 26 Dicembre 2024
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

SAN FRANCESCO AL CAMPO – “Palio delle Borgate 2018”: vincitrice Borgata Madonna

Le Borgate hanno affrontato varie prove

SAN FRANCESCO AL CAMPO – Borgata Madonna ha vinto il “Palio delle Borgate”. L’edizione 2018 ha entusiasmato la popolazione che, da venerdì 27 a domenica 30 settembre ha affrontato svariate prove, dal tiro alla fune alla divertentissima corsa delle botti.

[rev_slider alias=”paonessa”]

I festeggiamenti si sono tenuti nel capannone montato nel cortile della casa parrocchiale. Qui si sono sviluppate varie attività allestite dalla Pro Loco. Si è esordito con il calciobalilla umano, prima gara del palio settembrino. Quindi si è proseguito con gli altri giochi per terminare con la corsa delle botti. Nella tensostruttura c’è stata la possibilità di cenare con un menu a tema proposto dall’associazione turistica. Parallelamente si è sviluppato il programma religioso. Domenica 30 settembre la comunità ha accolto il nuovo parroco don Domenico Caglio, accompagnato dal vicario episcopale don Claudio Baima Rughet.

Circa quattrocento sono state le presenze nella parrocchiale. La popolazione ha assistito al rinnovo delle promesse da parte del presbitero che pare già essersi ben inserito all’interno della comunità. Don Claudio ha ringraziato i padri Somaschi, padre Giacomo Ghu e padre Paolo Bruschi, per aver preparato l’ingresso di don Domenico. La nuova guida pastorale arriva da Ceretta e proseguirà il servizio di cappellano all’ospedale di Ciriè. Nella medesima giornata si è tenuta la solenne processione presieduta dal priore Giorgio Candelo, componente della partita dei “Dodici Apostoli”. Nel pomeriggio si è anche svolta la battaglia delle Reines nell’arena di via Costa. Lunedì 1 ottobre si sono tenute la premiazioni del palio.

[su_slider source=”media: 162328,150947,143165″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

La classifica è la seguente: Madonna (primo), San Girolamo (secondo), Capoluogo (terzo), San Lorenzo (quarto), Gamberi (quinto), San Giacomo (sesto). Una curiosità: le borgate Madonna e San Girolamo hanno totalizzato il medesimo punteggio. Per decretare il vincitore è stato preso un sacchetto di monetine ed è stato chiesto ai partecipanti di farne una stima. Ha vinto borgata Madonna.

[su_slider source=”media: 147401,144690″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

[rev_slider alias=”urb”]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img