venerdì 27 Dicembre 2024
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

RIVAROLO CANAVESE – Nel discorso di fine anno di Sindaco e Giunta, gli argomenti di maggior rilievo (VIDEO INTEGRALE)

Dall'abbattimento della vecchia scuola elementare al nuovo Piano Regolatore; dalle nuove iniziative alle "spine sul fianco" (Unicredit Leasing e Lodo Asa)

RIVAROLO CANAVESE – Si è tenuto questa mattina, mercoledì 27 dicembre, negli uffici del Sindaco Alberto Rostagno, la conferenza di fine anno.

Ad aprire i lavori, lo stesso sindaco, alla presenza della Giunta, del Capogruppo di maggioranza, del Segretario Comunale, del giovane sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Pietro Gallo e dei giornalisti.

[su_slider source=”media: 134413,135052,125676″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

«Il nostro obiettivo fin dall’insediamento avvenuto nel 2014, é lasciare la città in condizioni migliori da quelle in cui l’abbiamo trovata. Siamo grati ai cittadini che hanno mosso critiche costruttive. Ringraziamo l’opposizione per le critiche costruttive, ci spiace purtroppo che il più delle volte non lo siano ma si tratti di critiche a scopo propagandistico.»

Diversi sono gli argomenti toccati dal primo cittadino durante la conferenza. Tra i tanti è emersa qualche novità: nel 2018 non verranno aumentate le aliquote, anzi, verrà introdotta un’esenzione dell’Irpef Comunale per i cittadini con reddito al di sotto dei 10mila euro. Iniziativa che potrebbe essere ripetuta nell’anno successivo e migliorata (o con un estesione del tetto o con una riduzione anche per gli altri).

Rivarolo si è aggiudicato la nomintation di comune virtuoso rientrando nei primi 500, secondo in Piemonte dopo Biella.

I punti salienti hanno riguardato il Piano Regolatore e la destinazione dell’ex scuole elementari.

[su_slider source=”media: 134526,132564,137100″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Per quanto concerne il primo, il prossimo 13 gennaio si terrà un nuovo incontro con la Città Metropolitana e la Regione, nella cui sede verranno espresse le prime valutazioni sul progetto.

«Un tema dibattuto è quello dell circonvallazione – ha spiegato Rostagno – il cui tracciato già non era presente nei documenti della Regione. Il Comune deve rispettare le leggi e le norme. Il tracciato passa in una zon nella quale, al momento, non è possibile far passare una strada di grandi dimensioni, senza contare il fatto che il Comune non ha i soldi per poterla fare. Stiamo valutando alternative importanti per la creazione della circonvallazione, laddove vi siano le caratteristiche per una carreggiata di quella portata.»

Il vecchio edificio che ospitava le scuole elementari verrà abbattuto, e al suo posto nascerà un’agorà, ossia uno spazio di aggregazione, un parco urbano con area verde e circa 25 parcheggi (lo stesso numero di quelli che sono ora presenti nel cortile della struttura) e magari un anfiteatro all’aperto. Considerato il piano di fattibilità, per realizzare un teatro apogeo, come da prima idea, mancano i presupposti economici: «Questa soluzione lascia la possibilità di realizzarlo in un secondo tempo.» L’iter partirà nei primi mesi del 2018, con un “concorso di idee” tra i professionisti.

[su_slider source=”media: 134236,134237,110138″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Si procederanno anche nel 2018 con le opere di asfaltatura, e si proseguirà con la sostituzione e la creazione di nuovi corpi illuminanti a led e il posizionamento di nuovo arredo urbano.

Per quanto concerne la video sorveglianza è stato rinnovato il parco delle videocamere e posizionato l’antenna sul campanile della chiesa di San Rocco. «Proseguiremo la collaborazione con i Carabinieri – ha sottolineato Rostagno – sia con la stazione di Rivarolo, sia con il comando di Ivrea guidato dal Capitano Guerra. A tal proposito ho vagliato i dati con i Carabinieri e non c’è stato un aumento della criminalità, come qualcuno ha invece affermato a scopo propagandistico.»

Si procederà anche dal punto di vista dell’attenzione sulla centrale a biomasse che, da quanto ha affermato Rostagno, l’anno passato, non ha creato criticità.

Si procede dal punto di vista Culturale, mentre il mercato di Campagna Amica troverà nuova sede lungo il controviale di corso Indipendenza.

Orgoglio per le eccellenze sportive delle varie associazioni cittadine, e investimento del Comune per la sostituzione delle due caldaie della piscina. Nel 2018 creazione di piste ciclabili e posizionamento segnaletica nei percorsi dei “runner”.

[su_slider source=”media: 100996,100993,109272″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

La conferenza si è conclusa con “le spine sul fianco” della città di Rivarolo. «Per quanto concerne Unicredit Leasing andremo a firmare la transazione per chiudere la questione. Solo che abbiamo avuto una divergenza per quanto concerne gli spazi occupati; abbiamo avanzato delle controproposte e aspettiamo i risultati.»

Infine, per il Lodo Asa, si attende l’udienza fissata per metà febbraio.

[su_slider source=”media: 119356,116078,109265″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

GUARDA IL VIDEO INTEGRALE

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img