venerdì 27 Dicembre 2024
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

TORINO – Quale futuro per l’Ospedale Oftalmico? “Si rischia di perdere un’eccellenza” (VIDEO)

"L'idea è di smembrare l'Oftalmico in cambio di un esperimento poco chiaro"

TORINO – Resta alta l’attenzione sul futuro dell’Ospedale Oftalmico e sulla Rete Oculistica Metropolitana.

Se n’è discusso ieri, mercoledì 8 marzo, durante una conferenza stmpa organizzata dall’associazione “Salviamo l’Oftalmico Insieme”, alla quale hanno partecipato, oltre al presidente del sodalizio Savino D’Amelio, anche Marco Bongi, presidente nazionale dell’associazione APRI (Associazione Pro Retinopatici Ipovedenti) e l’Avv. Franco Lepore, presidente del Consiglio Provinciale UICI-(Unione Italiana Ciechi Ipovedenti) Torino.

L’obiettivo era fornire un’informazione puntuale sulla situazione, anche in relazione al programmato convegno “Rete Oculistica Metropolitana e……”, che si terrà domani, venerdì 10 marzo presso la città della salute, Ospedale Molinette, Aula Magna Dogliotti.

Savino D’Amelio

“Era stato realtizzato un documento articolato al quale avevano partecipato diversi oculisti – ha spiegato Savino D’Amelio – oltretutto quando era già presente la Giunta Chiamparino. Da quello studio era emerso che l’Ospedale Oftalmico era appropriato, e funzionante. Ora non capiamo perchè non si sia tenuto conto di quel documento e si voglia smontare qualcosa che funziona per un’esperimento discutibile e poco chiaro.”

 

[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

 

Marco Bongi

“Contemporaneamente alla vicenda dell’oftalmico, – ha aggiunto Marco Bongi – stiamo assistendo alla chiusura dell’Oculistica del San Luigi di Orbassano. Quindi vogliono chiudere il centro specialistico, ma nel contempo, anche i centri generalisti. È incomprensibile.”

La preoccupazione è elevata, così come ha sottolineato Franco Lepore: “L’Oftalmico è una struttura d’eccellenza e all’avanguardia, tanto che arrivano pazienti da fuori Regione e addirittura da fuori

Franco Lepore

Italia. Eppure si sta parlando di smembrare una struttura in piena efficienza e con un bilancio attivo, per destinare il tutto in parte alle Molinette e in parte al san Giovanni Bosco, cosa che però non è molto chiara. Stiamo rischiando di perdere un’eccellenza, non ha alcun senso.”

 

GUARDA IL VIDEO


[su_slider source=”media: 102221″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

[su_slider source=”media: 99550,102622″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

[su_slider source=”media: 100996,100993,100995″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img