OZEGNA – Nella serata di mercoledì 9 aprile 2025 è stato installato e collaudato il primo palo dell’illuminazione pubblica ad alimentazione autonoma, posizionato all’altezza dell’imbocco per Cascina Ruetto, ad Ozegna, una zona non provvista di punto luce a causa della mancanza dei collegamenti elettrici necessari per l’installazione tradizionale.
Il sistema, alimentato da un pannello solare verticale e dotato di batteria d’accumulo, garantirà luce anche nelle settimane con minore esposizione solare. Una soluzione concreta, sostenibile ed efficiente.
“È stato per noi doveroso intervenire anche sotto il profilo della sicurezza, – dichiara il Vicesindaco Federico Pozzo – proprio perché si trattava di un’area completamente priva di illuminazione, con inevitabili disagi e criticità per i cittadini. Questa tecnologia consente al Comune di azzerare i costi delle bollette, grazie all’autoproduzione di energia solare, con un doppio beneficio: per le casse pubbliche e per l’ambiente. L’intervento è un primo passo verso un’illuminazione pubblica autosufficiente, che potrà essere estesa anche in altre aree del territorio non raggiunte dalla rete elettrica. Grazie alla collaborazione con l’Ufficio Tecnico, sono già state individuate le prossime zone su cui intervenire. Un progetto che guarda al futuro: sostenibilità, sicurezza e attenzione al territorio!”
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.