RIVAROLO CANVAESE – Ancora una Ronde del Canavese dal sapore internazionale quella che è andata in scena oggi, domenica 23 febbraio. Anche nel 2025 il podio alto della competizione rallistica targata RT Motorevent parla francese, con il duo composto da Anthony e Virginie Puppo che hanno portato la loro Hyundai I20N davanti a tutti, chiudendo la 19esima edizione della gara nostrana con il tempo complessivo di 33’08”9.
Una competizione emozionante e ricca di colpi di scena, con cambi costanti al comando e con i vincitori che si sono presi la prima piazza “solo” nella terza tornata lungo la “Pratiglione”, difendendola alla grande nel quarto ed ultimo passaggio, favoriti anche dall’uscita di scena per la vittoria assoluta di Antonio Rusce e Gabriele Zanni, i quali hanno chiuso la speciale d’epilogo, a causa di un problema serio, con un tempo superiore ai 4 minuti che li ha costretti a scivolare in classifica nelle retrovie, dopo aver lottato per l’affermazione finale.
Il primo giro aveva visto il duo Linos-Mattioda salire al comando delle operazioni, mentre nel secondo era stato il già citato Rusce a prendersi, con un secondo di vantaggio, la piazza più ambita.
Come anticipato, nella seconda parte della “Ronde” il duo transalpino ha definitivamente preso confidenza con la corsa e ha così chiuso con una bella affermazione.
Piazza d’onore per Patrick Gagliasso e Dario Beltramo (Skoda Fabia), autori di una prova regolarissima, che li ha sempre costantemente visti sul podio, ma ai quali è mancato lo spunto decisivo (leggasi la vittoria della speciale) per prendersi il trofeo dedicato a Livio Bausano. Per loro, alla fine, poco più di 10 secondi di distacco dai vincitori.
La virtuale medaglia di bronzo, invece, è andata a Linos ed Alessandro Mattioda, i quali a loro volta hanno terminato con il crono di 33’19”8, appena 5 decimi dietro a Gagliasso.
Nel dominio della Skoda, che ha occupato le posizioni dalla 2 alla 10, c’è tanto Canavese e Torinese pure in questa edizione. Ad iniziare dalla quarta piazza del borgarese Andrea Pettenuzzo, navigato da Daniele Araspi, per proseguire con il primo equipaggio di casa, quello composto da Cristian Milano e Nicolò Cottellero (che si è aggiudicato il Premio Bellan), arrivato quinto, precedendo di poco (poco più di 2 secondi e mezzo il distacco) il rivarolese Giovanni Bausano, affiancato da Andrea Scali.
A chiudere la top ten Morino e Miretti, settimi assoluti, Tortorici ed Adrian, classificatisi ottavi, Filippo Serena e Luca Pieri, noni, ed infine Vona e D’Agostino, giunti appunto decimi.
Domani approfondimenti su ONSportNews e video su ONTvweb




© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.