CASTELLAMONTE – La Bela Pignatera e il Primo Console, al secolo Marina Ruggiero e Cristian Dima, sono stati presentati ufficialmente alla popolazione, con una serata magica che si è tenuta ieri, sabato 22 febbraio 2025, in piazza Martiri della Libertà a Castellamonte.
I personaggi dell’Antico Carnevale di Castellamonte, organizzato dalla Pro Loco di Castellamonte con il patrocinio di Città, Regione e Città Metropolitana, si sono affacciati dal balcone di Palazzo Botton, acclamatissimi e applauditissimi.
La serata era iniziata con il racconto dell’Antico Carnevale di Castellamonte: “Quasi tutti i Carnevali hanno la pretesa di essere storici ed anche Castellamonte non sfugge a questa affermazione; sono parole e considerazioni del compianto Carlo Demarchi che ha sempre visto e rimarcato la storicità e la credibilità del Carnevale di Castellamonte tanto è che questa rievocazione storica rievoca l’effettiva e reale distruzione del Castello; siamo all’epoca del Tuchinaggio, verso la fine del XIV secolo, quando vi fu una rivolta popolare in qui Canavese, una ribellione della popolazione contro l’eccessivo potere dei feudatari, una ribellione che si tramutò in saccheggi ed incendi e venne incendiato il Castello di Castellamonte ed i cittadini credettero che la Contessa Isabella di Montebello, l’unica nobile dei Conti di Castellamonte a dimostrare sensibilità, umanità verso i poveri e gli umili. La Contessa Isabella, per chi ha una buona conoscenza del lontano
passato, si distinse per aver mediato tra la popolazione e l’aristocrazia, fu cosi che si conquistò l’affetto del popolo. E la rievocazione storica diventa cosi un intersecarsi di tradizione, che affonda le sue radici nella storia e valorizza il patrimonio culturale, ma che richiede anche un pizzico di fantasia.”
Numerosi i gruppi storici che hanno sfilato, dopo la discesa dall’imponente scalinata, chiamati dal Cerimoniere Onofrio Amore, dopo i rioni: Torrazza, Fontana, Maglio, San Pietro, Castello, Pracarano e Borgo Nuovo. Non potevano certo mancare la Bela Pignatera e il Primo Console dello scorso anno, Carlotta Simonato ed Edoardo Venturino, che sono entrati a far parte del Supremo Ordine delle Bele Pignatere e Primo Console.
Gioia ed emozione per Marina e Cristian, sorridenti e festanti.
Dopo le esibizioni storiche di sbandieratori e tamburi, il corteo è partito in sfilata per le vie della città, fino al padiglione delle feste dove è stato offerto il rinfresco.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.