Sto con Gemma da nove anni, tutto andrebbe bene, sono molto legato ed affezionato a lei ma non riesco a fare a meno di tradirla, questo, mi ha portato nel tempo a separare il sesso dall’amore che ho per lei.
Cara dottoressa, in sintesi: “Io la amo con il cuore e la tradisco con il corpo!”. Cosa posso farci se mi piacciono le altre?
Ho anche litigato più volte con la mia ragazza quando ha scoperto qualche mio tradimento, io ho cercato di negare sempre ma ormai, lei sa tutto e mi chiede se cambierò mai, io però non riesco proprio a cambiare.
Sarò aspro ma non riesco a diventare un altro, sento di potermi dividere.
Ma, lo ripeto, la mia ragazza esige un mio pentimento sincero ed un cambiamento di rotta, solo che vorrei restare con lei senza pormi il problema di dover cambiare.
Vorrei che lei, dottoressa, mi aiutasse a trovare il giusto compromesso con la mia compagna.
Andrea da Campi Bisenzio.
La tua frase che sintetizza la situazione che vivi, suggerisce una netta separazione tra amore e desiderio fisico.
Provo a spiegarmi parlando in terza persona perché, quanto dirò, vale per tutti quelli come te: “Un uomo che si esprime così, probabilmente intende dire che i suoi sentimenti per la persona amata sono sinceri e profondi, ma che, nonostante ciò, cede alle tentazioni fisiche con altre persone. Potrebbe significare diverse cose: una giustificazione del tradimento. Vede il tradimento solo come un bisogno fisico, senza implicazioni emotive.
Una scissione emotiva. Distingue tra il cuore (l’amore) e il corpo (il piacere), come se non fossero connessi.
La paura dell’impegno totale. Ama, ma non riesce a rimanere fedele, forse per insicurezza o paura di perdere la libertà.
L’egoismo o il narcisismo vuole tenere tutto: l’amore stabile e la libertà di cercare altre avventure”.
In ogni caso, questa mentalità, porta inevitabilmente a delle conseguenze nella tua relazione, caro Andrea.
Ironicamente, ti suggerisco di dirle: “Sappi che lo faccio per testare la solidità del nostro amore. Sai, come gli scienziati che stressano i materiali per vedere quando si rompono… solo che qui il materiale sono io, e il risultato sarà un boato che sentiranno fino alla Nasa!”
Ovviamente, è un consiglio scherzoso che mi permetto di darti perché non è serio il tuo comportamento e non è auspicabile nemmeno quanto richiesto dalla tua compagna.
Le vostre esigenze sono come due rette parallele: si guardano da lontano, si sfiorano nel pensiero, ma tanto non si incontreranno mai. A meno che tu non faccia un’inversione di rotta… ma, con il vento che tira, direi che è più facile che un razzo atterri sulla Luna!
Mi chiedi addirittura di trovare un compromesso?
Un compromesso, in questo caso, è praticamente una contraddizione in termini! Ma se proprio insisti, potresti dirle che il tradimento è una specie di ‘aggiornamento’ del software dell’amore, ma che, nonostante tutto, il programma principale sei sempre tu. Ma la vedo dura… è come cercare di fare la pace tra il fuoco e l’acqua!”
Per dirti che, cercare un compromesso quando i desideri sono così lontani, è una missione impossibile.
Scusami tanto se non sono riuscita a risponderti seriamente ma, date le tue premesse, proprio, non ho potuto.
Chiunque può scrivere un messaggio privato alla dottoressa Alessandra Hropich su questioni sentimentali, al seguente link:
https://www.facebook.com/La-mia-Posta-del-cuore-104883382245294/