venerdì 7 Febbraio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

RIVAROLO CANAVESE – Rifacimento blocco scuola Gozzano, trovata una sistemazione per gli studenti (FOTO E VIDEO)

Le classi da sistemare sono 9 che verranno distribuite nei locali dell'Immacolata Concezione (Castellazzo), nell'altro blocco della Gozzano e alla Gibellini Vallauri

RIVAROLO CANAVESE – Il 5 marzo 2025 verrà avviato il cantiere per la riqualificazione e adeguamento del blocco C della Scuola Media “Guido Gozzano” di Rivarolo Canavese.

Un progetto avviato dall’Amministrazione Rostagno (che già aveva partecipato a dei bandi per ottenere i contributi) e ora portato avanti dall’Amministrazione Zucco Chinà, dal costo di 2 milioni e 70 mila euro, finanziato per 762 mila euro con contributo della Regione; 45 mila euro contributo per bonifica amianto e per 1 milione e 263 mila euro dal Comune di Rivarolo tramite l’accensione di un mutuo alla Cassa Deposito e Prestiti.

L’intervento consiste nel rifacimento del tetto, con relativa bonifica delle parti in amianto, efficientamento energetico con la sostituzione dei serramenti, adeguamento sismico, sistemazione degli impianti e della ventilazione dell’aria forzata.

Attualmente, all’interno del blocco, ci sono nove classi che dovranno trovare una sistemazione. Si prevede che il cantiere resterà aperto per 240 giorni, ovvero sino al 28 ottobre 2025.

L’Amministrazione, dopo una lunga ricerca dei locali adatti allo scopo, e vagliando anche l’idea di mettere un container (il cui costo però sarebbe stato, per pochi mesi, circa 300mila euro) ha trovato finalmente la soluzione.

Tre classi, la sezione C, verranno collocati all’interno della struttura dell’Immacolata Concezione, nel comprensorio dove c’è il Castellazzo, in vicolo Castello.

“Verranno messe a disposizione 3 grandi stanze al piano terra, piano dotato di servizi igienici, e un ampio parco dove potranno svolgere attività all’aperto. – dichiara l’Amministrazione È stata data anche disponibilità per l’utilizzo del primo piano, utile per eventuali ulteriori attività didattiche. Ci sarà un locale per due collaboratori scolastici e uno per la sala professori. Inoltre c’è anche l’ascensore. Per quanto concerne il costo possiamo utilizzare il ribasso d’asta dell’intervento alla scuola.”

Altre cinque classi verranno sistemate nel blocco più recente, della Guido Gozzano, e l’ultima verrà spostata nella sala audio-video della Gibellini Vallauri. I lavori alla Palestra della scuola media inizieranno a luglio, quindi, in questo periodo, gli studenti potranno ancora svolgere attività nella solita palestra.

Per quanto concerne il trasporto, potrebbe essere studiata una deviazione di percorso per l’attuale pulmino oppure l’inserimento di un altro preposto al tragitto.

“Stiamo approntando i locali che dovranno ospitare gli studenti – conclude – nei giorni di vacanza per il Carnevale provvederemo al trasloco degli arredi.”

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img