CANAVESE / TORINO – Stop anche ai diesel euro 5, oggi, giovedì 6 e domani venerdì 7 febbraio, con prolungamento nel fine settimana, dalle 8 alle 19, a Torino e in altri 32 Comuni. Semaforo arancione quindi, per il superamento del valore di 50 mcg/mc di concentrazione media giornaliera di PM10 nell’aria per tre giorni consecutivi, che ha fatto scattare il livello 1.
In sostanza: oltre alle limitazioni valide tutto l’anno (persone e merci benzina euro 0,1,2; diesel euro 0,1,2 e Gpl euro 0 e 1) fermi, tutti i giorni (sabato e festivi compresi) dalle 8 alle 19, i veicoli Diesel per il trasporto di persone e merci Euro 3, 4 e 5. Fermi per tutto il giorno i ciclomotori Euro 0 e 1.
I Comuni interessati sono: Alpignano, Baldissero Torinese, Beinasco, Borgaro Torinese, Cambiano, Candiolo, Carignano, Caselle Torinese, Chieri, Collegno, Druento, Grugliasco, La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pecetto Torinese, Pianezza, Pino Torinese, Piobesi Torinese, Piossasco, Rivalta di Torino, Rivoli, San Mauro Torinese, Santena, Settimo Torinese, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo e Volpiano.
Dal 1 ottobre 2025, partirà il blocco totale dei diesel Euro 5 nei comuni con più di 30.000 abitanti, come parte del Piano per la qualità dell’aria 2024-2030.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.