CASTELLAMONTE – “Un evento importante che ha coinvolto gli studenti del Liceo “Botta” e dell’Istituto “25 Aprile – Faccio”. A dichiararlo è il Sindaco Pasquale Mazza in riferimento alla presentazione dell’Associazione Culturale Costantino Nigra agli studenti che si è tenuta lo scorso venerdì, 24 gennaio 2025, al Centro Martinetti.
Durante l’incontro, aperto dall’Avvocato Franco Macocco, è stato annunciato che tutto l’epistolario di Nigra verrà digitalizzato. L’epistolario raggruppa missive spedite o ricevute dal Nigra: in parte inedite in possesso dell’Associazione o di archivi privati (fra queste tre importanti lettere della imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III° a Nigra, già edite e commentante in un libro), in parte già inserite in testi, come il Carteggio Cavour Nigra dal 1858 al 1861 dalla Commissione editrice dei carteggi di Camillo Cavour, o altri redatti da autori diversi, in parte pubblicate dal MAECI (Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale) conservate presso gli Archivi della Farnesina, di recente digitalizzazione.
È stata il Ministro Giuliana del Papa, capo unità di analisi, programmazione, statistica e documentazione storica della Farnesina, collegata in streaming, a presentare la digitalizzazione dei documenti.
Alla presentazione sono intervenuti anche l’ambasciatore Giusandrea Mochi Onory di Saluzzo, presidente dell’Assdiplar intitolata a Costantino Nigra; l’ambasciatore Massimo Spinetti, titolare dell’ambasciata di Vienna ultima sede diplomatica di Nigra e infine l’ambasciatore Giorgio Visetti di origini canavesane.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.