AGLIÈ – Partecipato il convegno organizzato da Carmelo Gumina, e rivolto agli Amministratori, tecnici comunali e dirigenti scolastici che si è tenuto lo scorso giovedì, 23 gennaio 2025, al Salone Paglia ad Agliè.
Tema dell’incontro, moderato da Danilo Gallinati, “Risparmio energetico e salubrità degli edifici pubblici”. Un’interessante disamina operata dalle aziende che si occupano dell’argomento.
In apertura si sono tenuti i saluti istituzionali a cura del Sindaco di Agliè, Marco Succio, del Sindaco di San Giorgio Canavese, Marco Baudino, del Consigliere Regionale Mauro Fava, che ha portato anche i saluti del Consigliere Alberto Avetta, presente in sala; del Consigliere del Collegio dei Geometri di Torino, Luisa Roccia e di Gianfranco Franciscono, Confindustria Canavese.
Saluto inviato in video per il vice Sindaco della Città Metropolitana Jacopo Suppo e per l’Assessore Regionale Andrea Tronzano.
Il primo relatore è stato Carmelo Gumina che ha illustrato i risultati del monitoraggio consumi e qualità dell’aria presso la Scuola dell’Infanzia Musso di Castellamonte, Scuola Primaria di San Giorgio Canavese e Scuola Secondaria Olivetti di Agliè. Un monitoraggio attento, partito dalla misurazione dei gradi di riscaldamento nelle aule.
La parola è poi passata agli atri esperti. Damiano Sanelli, Tecnico ambientale, direttore Atta e docente, che ha illustrato, in maniera molto scorrevole, le ripercussioni sulla salute dettate dall’inquinamento, sia all’esterno che indoor. Per quest’ultimo ambiente ha spiegato quali sono le categorie inquinanti e le sorgenti di inquinamento nonché i requisiti abitativi.
Stefano Roletti, Esperto in Acustica, si è concentrato sulle condizioni acustiche ottimali nelle scuole, facendo una distinzione tra le condizioni acustiche esterne e quelle intrinseche dell’edificio.
Tommaso Zarini, Lighting Design, ha fatto un excursus sulla storia dell’illuminazione negli edifici pubblici, concentrandosi sulla normativa e sull’importanza della giusta illuminazione.
Beatrice Iaia, esperta in nanotecnologie, ha presentato il prodotto della sua startup: una soluzione antiscivolo, antibatterica e antivirale, basata principalmente sull’acqua, che permette di abbattere l’utilizzo di prodotti chimici per la pulizia e la disinfezione.
Infine Simona Vogliano, Rspp e ambiente, che ha parlato delle norme principali per quanto concerne la qualità dell’aria e la condizione di salubrità indoor.
Il convegno, che è risultato essere molto interessante per i partecipanti, ha aperto “un mondo” sulla salubrità nei luoghi pubblici, ancora poco conosciuto e, purtroppo, ancora poco considerato ma di enorme importanza per la salvaguardia della salute degli studenti nelle scuole e delle persone in uffici, aziende e abitazioni.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.