mercoledì 22 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CASTELLAMONTE – Domenica 26 gennaio al Martinetti si ricorda Marcello Martini

CASTELLAMONTE – Domenica 26 gennaio alle ore 17 presso il Centro Congressi Martinetti si terrà l’incontro che l’Amministrazione Comunale, in accordo con il Direttivo dell’ANPI locale e il Consiglio di Biblioteca, ha deciso di dedicare alla Giornata della Memoria.

Alla vigilia quindi dell’80° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, evento che lo Stato italiano prima e l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite cinque anni dopo hanno scelto per ricordare l’abominio che ha segnato la metà del Ventesimo Secolo.

Nell’universo dei campi di concentramento creati dal regime nazista, gli uomini, le donne e i bambini privati di ogni individualità, tenuti in vita solo fino a quando potevano essere utilizzati come “pezzi da lavoro”, erano sottoposti a ogni forma di sopruso e violenza perché, come ha testimoniato lo scrittore Primo Levi, “Prima di morire, la vittima deve essere degradata, affinché l’uccisore senta meno il peso della sua colpa”.

In ambito castellamontese il “testimone” per eccellenza di questa tragica realtà è stato per decenni Marcello Martini, il più giovane deportato italiano per motivi politici. Il “dovere della testimonianza”, soprattutto nei confronti degli allievi delle scuole canavesane, ha caratterizzato la seconda parte della sua vita, conclusasi nell’agosto del 2019. Nell’appuntamento del Salone Martinetti sarà Alessandra Martini a rievocare la figura paterna, mentre ad Attilio Perotti e Luca Bollero è stato affidato il compito di delineare il quadro storico che rese possibile il fenomeno della deportazione nei campi di sterminio, del quale la Repubblica di Salò si rese complice del progetto hitleriano.

Martinetti
------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img