FAVRIA – Importanti festeggiamenti lo scorso fine settimana a Favria, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024, per il centenario del Gruppo Alpini.
Il clou delle celebrazioni sono state proprio domenica. In piazza della Repubblica si è tenuta l’alzabandiera al Monumento degli Alpini, dove si sono tenuti i discorsi ufficiali alla presenza delle autorità civili e militari e dei simpatizzanti.
“Oggi è una giornata importante perché festeggiamo il centesimo di fondazione. – Ha dichiarato il segretario Sergio Feira – Il primo gagliardetto benedetto risale al 27 settembre del 2025. Ricordiamo tutti gli Alpini che sono andato avanti, insieme ai marconisti, che ebbero la loro scuola a Favria.”
“Ben cento anni sono trascorsi dalla nascita del gruppo, nato il 5 ottobre 1924. – Ha aggiunto il Capogruppo Giovanni Magliocco – Il primo capogruppo è stato Francesco Perino che, insieme al suo direttivo, ha fondato questo sodalizio. Quegli alberi di fronte a me, con le fasce del Tricolore sul tronco, rappresentano gli Alpini caduti del nostro paese. Attualmente la lista dei soci si sta assottigliando. Non essendoci più la leva militare, mancano i ricambi generazionali.”
“Questa è una ricorrenza che rende omaggio a generazioni di uomini che hanno difeso l’Italia. – Ha concluso il Sindaco Vittorio Bellone – Gli Alpini sono stati e sono tuttora presenti nelle difficoltà, nei disastri naturali, dove ce n’è bisogno. Con la pandemia e durante il terremoto si sono messi a disposizione della collettività. Questo anniversario ci offre l’opportunità di riflettere sull’importanza del servizio alla comunità. Le Penne Nere sono la migliore espressione dello spirito di solidarietà che è alla base del nostro vivere civile. Un secolo è un traguardo notevole per una storia di impegno, coraggio e umanità. Vi esprimo la nostra gratitudine. Viva gli Alpini, Viva l’Italia.”
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.