venerdì 25 Aprile 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CIRIE’ – Un milione e mezzo di euro per dare un look più moderno a corso Nazioni Unite

L'opera in questione avrà, tra l'altro, lo scopo di migliorare ed aumentare i sistemi di difesa riguardanti i rischi idrogeologici

CIRIE’ – Proseguono i lavori dedicati sia alla sicurezza che all’ammodernamento di alcune delle zone più importanti della città di Cirié. Dopo le opere che hanno interessato il centro storico, il Municipio e via Martiri della Libertà, per fare degli esempi, il prossimo passo riguarderà la riqualificazione di corso Nazioni Unite.

Un intervento da 1 milione e mezzo di euro all’incirca (con spese interamente coperte da un finanziamento legato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), il quale prevede un massiccio ammodernamento che interessa il tratto che da strada Corio porta sino all’incrocio di via Roma.

Dopo il via libera della Giunta comunale guidata dal sindaco Loredana Devietti, adesso spazio da qui alla fine dell’anno in corso all’affidamento dei lavori, mentre invece la conclusione di questo ennesimo maquillage cittadino è, nei piani dell’Amministrazione, prevista entro il termine del 2025.

L’opera in questione avrà, tra l’altro, lo scopo di migliorare ed aumentare i sistemi di difesa riguardanti i rischi idrogeologici, pure grazie al rifacimento del manto sottostradale, dove sono presenti le tubazioni nelle quali confluiscono i vicini canali irrigui.

E’ previsto, poi, un nuovo assetto stradale e camminamenti sempre più a misura di utente, con marciapiede su tutti e due i lati della strada, oltre ad illuminazione, segnaletica e arredo urbano ex novo, i quali daranno senza dubbio un volto più fresco e moderno ad una zona di Cirié molto frequentata, essendo anche vicina a quella piazza Castello dove si tiene il mercato settimanale.

Tra l’altro il progetto prevede la realizzazione di uno spazio ciclabile a doppio senso, ma anche la sistemazione delle aree private a ridosso dei condomini, prevedendo pure l’installazione di elementi di arredo e portabiciclette.

Infine, occhio di riguardo alla problematica delle barriere architettoniche con, dove sarà possibile, la realizzazione di rampe di raccordo, mentre saranno pure risistemate le disconnessioni dovute alle radici affioranti.

cirie

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_img