FOGLIZZO – È stata inaugurata oggi, venerdì 16 luglio 2024, al Castello Biandrate a Foglizzo, la Mostra “Le tradizioni Foglizzesi viste attraverso i vestiti dei Priori”, a cura dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con Castelli Aperti.
Una tradizione molto particolare quella di Foglizzo, legata alla patronale di Santa Maria Maddalena. Infatti, le Priorine della festa, sono due ragazze neo maggiorenni, scelte dall’Amministrazione Comunale, che partecipano, con un abito da sposa, agli eventi della Patronale e della Festa di San Rocco che si tiene ad agosto. Grande segreto sulla loro identità, fino alla Messa dell’Epifania
“A differenza delle altre priorate, – dichiara il Sindaco Fulvio Gallenca – dove i Priori vengono scelti da quelli dell’anno precedente, per loro decide l’Amministrazione. Una tradizione storica che non si sa come sia nata.”
In mostra numerosi abiti che vanno dagli anni sessanta ai giorni nostri, e qualche foto che ritrae Priorine negli anni precedenti, sin dagli anni venti.
“Ringraziamo le Priorine che hanno messo a disposizione gli abiti per questa mostra particolare e nuova” ha dichiarato Federica Campasso, Consigliere Comunale.
La mostra resterà aperta fino a martedì 30 luglio con orario: sabato 27 luglio dalle 20.30 alle 23; domenica 28 luglio dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 e dalle 20.30 alle 23; lunedì 29 e martedì 30 luglio dalle 20.30 alle 23. Visite guidate al castello Biandrate di Foglizzo il 27 luglio alle 21 e il 28 luglio alle 15, 16, 17 e 21.






© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.