COL DEL LYS – Nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 24 giugno 2024, una squadra di tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, con il supporto di una squadra del Soccorso Alpino Valdostano, ha recuperato una cordata di 4 alpinisti bloccata a oltre 4000 metri di quota nella zona del Col del Lys, Monte Rosa.
I malcapitati hanno lanciato l’allarme comunicando di non riuscire a trovare il percorso di discesa a causa della fitta nebbia che interessava la zona. Dopo un tentativo infruttuoso effettuato con l’elicottero di Air Zermatt, si è deciso di operare da terra.
Presso il rifugio Capanna Gnifetti erano presenti 4 tecnici piemontesi e 2 valdostani in attività individuale che sono partiti a piedi sul ghiacciaio verso il Col del Lys. Intorno alle 19 gli alpinisti bloccati sono stati raggiunti e riaccompagnati verso il rifugio dove sono giunti intorno alle 20.30 e dove trascorreranno la notte in attesa di una valutazione più approfondita delle loro condizioni.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.