giovedì 2 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

RIVAROLO CANAVESE – LILT, sabato 23 marzo: Visite senologiche ed Ecografiche gratuite

Presso l'Ambulatorio di via Piave. Organizzato dalla LILT in collaborazione con l’ASL TO4 (Breast Unit - SSD Senologia) e l’Associazione A.D.O.D. (Associazione Donna Oggi e Domani), con il patrocinio della Città di Rivarolo Canavese

RIVAROLO CANAVESE – Nella Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (SNPO) la Delegazione Lilt Di Rivarolo Canavese (Lega Italiana Lotta contro i Tumori) ha organizzato due appuntamenti molto importanti per sensibilizzare i cittadini alla cultura della prevenzione e incoraggiare ad adottare un corretto stile di vita ed una sana alimentazione: visite di controllo periodiche, uno stile di vita sano che preveda attività motoria e un’equilibrata alimentazione. Questi sono i comportamenti essenziali che la LILT incoraggia attraverso questo evento primaverile ormai diventato tradizione.

La Delegazione rivarolese della LILT, guidata da Marina Vittone, in collaborazione con l’ASL TO4 (Breast Unit – SSD Senologia) e l’Associazione ADOD (Associazione Donna Oggi e Domani) presieduta dalla Dottoressa Silvia Bagnera, con il patrocinio della Città di Rivarolo Canavese, ha organizzato per Sabato 23 marzo 2024, dalle 8 alle 13 presso il Poliambulatorio di Rivarolo Canavese in Via Piave, 13 una Giornata di Visite Senologiche ed Ecografiche Gratuite.

Le prenotazioni si ricevono al numero 3665243908, dalle 18 alle 20 oppure tramite e-mail: lilt.rivarolocanavese@gmail.com fino a esaurimento posti.

“E’ la prima volta che la Delegazione LILT di Rivarolo Canavese propone un’attività di prevenzione secondaria, attraverso una giornata di visite senologiche ed ecografiche gratuite per la prevenzione del tumore al seno – ci racconta Marina Vittone, Delegata LILT. – “L’evento è stato reso possibile grazie al rapporto di collaborazione instaurato con l’ASL TO4, che ha messo a disposizione i locali del Poliambulatorio di Rivarolo Canavese e grazie al prezioso aiuto dell’Associazione A.D.O.D. presieduta dalla Dottoressa Oncologa Silvia Bagnera, con il patrocinio della Città di Rivarolo Canavese. La nostra Delegazione è in crescita ed ha bisogno del supporto dei volontari e dei contributi dei cittadini per consentire di proseguire nelle attività. Presso il gazebo informativo sarà anche possibile rinnovare il tesseramento sociale alla LILT o iscriversi per la prima volta. Invitiamo tutti i cittadini a regalarsi un anno di prevenzione con la LILTL. Associandosi, infatti, si potrà accedere alle visite di screening che sono calendarizzate presso gli ambulatori dei medici convenzionati del territorio della Città metropolitana di Torino”.

Nella stessa giornata di Sabato 23 marzo, sempre dalle 8 alle 13 i volontari LILT saranno inoltre presenti con il gazebo istituzionale nell’Allea “Cav. G. Ponchia” in Corso Indipendenza (fronte farmacia) per effettuare, come da tradizione, la distribuzione dell’Olio LILT extravergine di oliva e delle piantine aromatiche, per la raccolta fondi a favore delle attività di prevenzione svolte dalla Lega lotta contro i tumori. La LILT e UNAPROL (Associazione Organizzazioni di Produttori olivicoli) hanno siglato un Protocollo di intesa finalizzato a promuovere l’importanza dell’Olio Extravergine di Oliva, quale efficace strumento di prevenzione della patologia oncologica e in virtù di tale accordo UNAPROL ha contribuito alla realizzazione della campagna Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, volta a diffondere i valori di un corretto stile di vita alimentare e a sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’utilizzo dell’Olio Extra Vergine di Oliva italiano quale alimento utile alla prevenzione dei tumori. Grazie al contributo dei cittadini la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori può continuare a diffondere la cultura della prevenzione oncologica come metodo di vita. Attraverso 400 ambulatori dislocati su tutto il territorio nazionale, i volontari al servizio della comunità e le 106 Associazioni Provinciali, la LILT si pone l’obiettivo di ridurre l’incidenza e la mortalità del cancro, tramite le attività di educazione sanitaria, gli esami preventivi e l’assistenza per i malati e le loro famiglie.


La LILT inoltre destina il ricavato del 5×1000 per promuovere la ricerca nel campo della prevenzione oncologica attraverso il finanziamento di progetti di ricerca e l’assegnazione di borse di studio per la ricerca di base e clinica.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img