venerdì 27 Dicembre 2024
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

MONCALIERI – Il mondo dell’auto piange Gianmaria Aghem, imprenditore e pilota

Punto focale dell'automobilismo e dell'imprenditoria torinese, grazie alla vittoria di numerose competizioni italiane ed internazionali e detentore di decine di record, si è spento ieri, giovedì 24 novembre 2023

MONCALIERI – Un altro lutto nel mondo dell’automobile. E’ mancato ieri, giovedì 23 novembre 2023 all’età di 76 anni, Giamaria Aghem, storico imprenditore e pilota, punto focale dell’automobilismo e dell’imprenditoria torinese grazie alla vittoria di numerose competizioni italiane ed internazionali, oltre ad essere il detentore di decine di record.

Una figura storica quella di Aghem, il cui prototipo da lui progettato è stato esposto recentemente nel cortile antistante l’Aula Magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico, in occasione dell’evento “Towards the Sustainable Vehicle Era workshop”, l’iniziativa dedicata ai veicoli green e alle nuove frontiere tecnologiche nel mondo dell’automotive. Il veicolo ha stabilito 7 record mondiali di durata, velocità e distanza con motore esclusivamente elettrico e quest’anno, nella versione ibrida elettrica/idrogeno, altri 8 record mondiali.

Nella sua carriera da pilota tra i successi più importanti vi sono certamente i sei assoluti del Rally di Sanremo, di cui ben quattro consecutivi, e la vittoria per 5 anni non consecutivi del Challenge Europeen Regularité oltre a quella del Rallye Monte Carlo Historique nel 2018. Nel suo palmarés anche la 500 miglia di Salta in Argentina e l’ottavo posto nella rievocazione della Pechino-Pargi nel 2013.

Persona tenace e lungimirante ha saputo dare tanto al mondo dell’auto e dell’imprenditoria, oltre che del motorsport, lasciando un bellissimo ricordo a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di collaborare con lui. I funerali si terranno lunedì 27 novembre 2023 alle 15 nella Parrocchia di Testona a Moncalieri.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img