giovedì 2 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

TERRA – Intervista a Valentina Cresto, consigliere Provinciale Coldiretti Torino (VIDEO)

Oltre al ruolo che riveste è prima di tutto un'agricoltore e, come i suoi colleghi, è alle prese con uno dei maggiori e attuali problemi che attanagliano il suo settore: i cinghiali

TERRA – Eccoci tornati amici di ObiettivoNews con la seconda puntata del nostro nuovo format dal titolo “Terra” che, come annunciato, sarà interamente dedicato all’agricoltura, all’ambiente, non trascurando l’importanza del Made in Italy, oltre alle eccellenze del nostro territorio e di molto altro ancora.

Nella prima puntata abbiamo voluto intervistare il Presidente Provinciale Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici, mentre in questa abbiamo sentito la voce di Valentina Cresto che, oltre ad essere Consigliere Provinciale di Coldiretti Torino, è un agricoltore canavesana e, come i suoi colleghi, è alle prese con uno dei maggiori e attuali problemi che attanagliano il suo settore: i cinghiali. Con lei abbiamo voluto sviscerare meglio quelli che sono gli ingenti danni che questi ungulati provocano e cosa, effettivamente, le nostre istituzioni possono fare per abbatterli e garantire a questi lavoratori di godere del frutto della propria terra che, con non poco sacrificio, continuano a coltivare.

Proprio in questi giorni sono iniziati i controlli in 10 alpeggi di valli diverse dove sono stati segnalate le devastazioni maggiori. Saranno effettuati appostamenti notturni per diminuire il numero dei cinghiali e ridurre così i danni ai preziosi prati di montagna che, con le loro erbe selvatiche particolari, donano al latte i sapori caratteristici dei formaggi d’alpeggio. Gli interventi si svolgeranno in valle Dora Baltea, val Chiusella, bassa valle Orco, Valli di Lanzo e in diverse località dell’alta valle di Susa e continueranno in base alle necessità manifestate dagli allevatori.

Ora vi lasciamo con l’intervista a Valentina Cresto.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img