OGGI È – Oggi, 25 marzo, è l’Annunciazione del Signore. L’Assemblea Generale dell’Onu, nella seduta del 27 dicembre 2007, ha indetto per oggi la Giornata internazionale di commemorazione della tratta degli schiavi e della sua abolizione.
Una tematica che sembra appartenere ai libri di storia, ma che purtroppo ancora oggi cavalca le colonne della cronaca. Infatti, nonostante la schiavitù sia stata formalmente abolita, il commercio di esseri umani non è stato debellato, e ogni anno, in qualche parte del mondo, si verificano episodi di commercio di persone, al fine di essere sfruttate in qualche modo dai propri simili (fabbriche, accattonaggio, prostituzione, spaccio di sostante illecite e via dicendo).
La giornata prende a riferimento la tratta di schiavi attraverso l’oceano Atlantico e, come riportato sul portale ufficiale dell’Onu, per oltre 400 anni più di 15 milioni di uomini, donne e bambini sono stati vittime del commercio di schiavi, uno dei capitoli più bui della storia umana. Le Nazioni Unite onorano la memoria delle perone che sono state private della libertà, ma anche di coloro che attivamente hanno operato per l’abolizione della schiavitù. Lo scopo ulteriore della giornata è di sensibilizzare l’umanità alle minacce del razzismo e dell’intolleranza.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.