CASELLE – È fissata per il prossimo 19 aprile, presso il Tribunale di Torino, l’udienza per il ricorso presentato dai gruppi di opposizione in merito a quanto accaduto in prossimità delle elezioni amministrative dello scorso anno e del successivo primo Consiglio comunale. Quello stesso ricorso già presentato, all’indomani della consultazione elettorale al Tar, e dal Tar “rimbalzato” al giudice ordinario.
Una strada che i consiglieri di opposizione avevano annunciato di voler percorrere. E che ora è arrivata ad un punto di svolta. «Del resto – spiega Endrio Milano, uno dei firmatari del ricorso – la legge affida al Consiglio comunale, e in particolare alle minoranze, il compito di controllo sulla regolarità dell’attività amministrativa: è preciso dovere e obbligo fare chiarezza ogni qualvolta si verifichino situazioni confuse. La presentazione del ricorso al Tar era, quindi, un atto dovuto, considerando quanto accaduto prima e durante il primo Consiglio comunale».
Chi ha buona memoria ricorderà che il tutto si basava sulla candidabilità o meno di uno degli elementi presenti nella lista, vincente, di Giuseppe Marsaglia, eletto con in record di preferenze e dimessosi dalla carica di consigliere prima ancora dell’insediamento del Consiglio (il tutto accompagnato da spiegazioni poco chiare, risposte non date, situazioni ingarbugliate). Insomma, una vicenda quantomeno curiosa, e che vanta pochissimi precedenti nella storia amministrativa italiana.
Dal Tar, che si era già espresso lo scorso settembre, si passa quindi al giudice ordinario: «Vale la pena ricordare che il Tribunale Amministrativo Regionale non ha bocciato nel merito il ricorso, come qualcuno ha voluto sostenere, ma, riconoscendo la sussistenza della questione, ha ritenuto che la competenza fosse del Tribunale, disponendo la riassunzione della causa presso quest’ultimo, il quale ha prontamente fissato l’udienza di discussione al prossimo aprile – aggiunge – La verità dei fatti è che il contenuto del ricorso lo hanno scritto tutto Marsiglia e la sua maggioranza: le opposizioni lo hanno doverosamente depositato».
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.