RIVAROLO CANAVESE – Sciopero, nella mattinata di venerdì 3 dicembre 2021, degli studenti dell’IIS “Aldo Moro” di Rivarolo Canavese.
Gli studenti del Liceo e dell’Itis si sono riuniti nel nuovo Parco di via San Francesco d’Assisi, perchè vogliono risposte.
“Le problematiche non riguardano soltanto il riscaldamento – dichiarano i rappresentanti di istituto – ma sono molteplici.”
I tecnici erano intervenuti per quanto concerne il riscaldamento (temperatura di circa 14° contro il minimo di 18° previsti per legge), ed è stato dichiarato che i lavori di sistemazione all’impianto potranno essere fatti durante il periodo delle vacanze di Natale, quando i ragazzi non saranno a scuola.
“Chiediamo che la temperatura sia portata definitivamente ai livelli previsti per legge – proseguono i tre studenti – entro l’11 gennaio 2022. Nonostante le sollecitazioni del Dirigente Scolastico, dei vice Presidi e del personale tecnico (che ringraziamo molto perchè stanno facendo quanto possono), la Città Metropolitana di Torino continua a dedicare scarsa attenzione a tali segnalazioni, operando interventi che, nonostante ci venga garantito di volta in volta siano risolutivi, non hanno mai portato a cambiamenti. Per fornire una stima del disagio, da un sondaggio interno delle classi emerge che solo il 20% ha dichiarato di non avere nessun problema in aula e solo il 40% din non avere problemi negli spazi condivisi del proprio piano. Percentuali decisamente basse.”
I problemi, come accennato, non riguardano soltanto il riscaldamento nelle aule, ma anche gli infissi, porte, finestre dai quali entrano spifferi e presentano muffe e scrostamenti; pareti, pavimentazioni, bagni; infiltrazioni; ascensori che non funzionano.
Gli studenti chiedono che siano calendarizzate e garantite le manutenzioni che riguardano tutti questi aspetti. Inoltre chiedono che vengano sostiuiti banchi, sedie e attrezzature scolastiche danneggiate o completamente mancanti. Infine che vengano messi in sicurezza gli spazi.
I ragazzi hanno creato anche un gruppo di lavoro per effettuare lavoretti di manutenzione nella scuola, perchè ci tengono ad avere una scuola bella e funzionale di cui essere orgogliosi e starci bene.
Al termine dello sciopero i rappresentanti di Istituto hanno effettuato una raccolta firme per poter far sentire la loro voce.
“Siamo stufi di essere noi a dover fare gli adulti, ora tocca agli enti superiori!”
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.