CASTELLAMONTE – La città di Castellamonte ha trascorso ieri, martedì 10 dicembre, una giornata in compagnia dell’Astrofisica di fama internazionale, Giovanna Tinetti.
[metaslider id=”187330″]
Tinetti è infatti originaria di Castellamonte. Membro del team della University College di Londra, di recente ha scoperto l’esistenza di vapore acqueo nell’atmosfera del pianeta K2-18b, grande 8 volte la Terra che orbita attorno alla stella nana K2-18, distante 110 anni luce da noi.
Ogni tanto torna a Castellamonte, per un una puntata fugace, durante la quale va a visitare la tomba dei suoi genitori.
Il Comune di Castellamonte ha deciso di conferirle la Cittadinanza Onoraria. Nel pomeriggio di ieri si è tenuto quindi il Consiglio Comunale di conferimento e una breve cerimonia, alla presenza di numerosi cittadini, amministratori locali e forze dell’ordine.
[metaslider id=”209484″]
Le motivazione per la cittadinanza onoraria sono: “Per aver dato lustro alla città attraverso le sue competenze e scoperte scientifiche”.
Si è commossa Giovanna Tinetti, che nel suo breve discorso di ringraziamento, ha dichiarato: “Dedico questa giornata ai miei genitori, che purtroppo sono deceduti prima di vedere che studiare Fisica Teorica non era poi un’idea così balzana”.
La Professoressa Tinetti, nella mattinata, aveva incontrato, al Martinetti, le classi 5^ del Liceo Artistico “F.Faccio” e alcune classi 3 ^ della Scuola Media Cresto, mentre in serata ha tenuto una conferenza, sempre al Martinetti, dedicata a tutti i cittadini, organizzata dal Consiglio di Biblioteca.
[metaslider id=”187333″]
BREVE BIOGRAFIA
Giovanna Tinetti è Professore di Astrofisica presso l’University College di Londra e Direttore del nuovo Centro UCL per i dati di chimica extracomunitaria presso Harwell .
È la principale investigatrice di ARIEL , la prossima missione scientifica di classe media (M4) dell’Agenzia spaziale europea. È anche co-fondatrice e condirettrice di Blue Skies Space Ltd , che mira a creare nuove opportunità per i satelliti spaziali scientifici.
Tra gli appuntamenti e i risultati raggiunti figurano il ricercatore principale del programma Exo-Lights finanziato dal Consiglio europeo della ricerca , Cattedra Enrico Fermi 2019 – Sapienza Università di Roma e Institute of Physics Moseley Medal 2011 .
[metaslider id=”187327″]
Ha conseguito un dottorato in Fisica teorica presso l’Università di Torino in Italia, Giovanna Tinetti ha proseguito la sua carriera accademica come Amministratore dell’Istituto di Astrobiologia della NASA presso Caltech / JPL e poi come Amministratore esterno dell’Agenzia spaziale europea a Parigi, prima di trasferirsi alla UCL nel 2007 come STFC Aurora e poi Royal Society URF Fellow.
Tinetti è autore / coautore di oltre 170 lavori di ricerca e ha tenuto oltre 200 conferenze, seminari e conferenze pubbliche a livello internazionale.
[metaslider id=”208380″]
[metaslider id=”187336″]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.