venerdì 11 Aprile 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

MILANO / SAN GIUSTO CANAVESE – Operazione “Mixtus”: scoperta raffineria di cocaina (VIDEO)

Utilizzavano un'ambulanza per il trasporto

MILANO / SAN GIUSTO CANAVESE – Avevano allestito un laboratorio clandestino per l’estrazione della cocaina intrisa nelle copertine di romanzi.

[metaslider id=”187330″]

Sono stati colti con le mani nel sacco e tratti in arresto quattro sudamericani e un italiano, tutti pregiudicati, mentre eseguivano un processo chimico di estrazione della cocaina in un laboratorio ricavato in una autocarrozzeria abusiva sita nel centro abitato del comune di Trezzano Sul Naviglio.

L’intervento congiunto della Guardia di Finanza di Pavia e del Comando Provinciale dei Carabinieri di Torino, coordinati dalla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga di Roma ha permesso di stroncare un vasto traffico di cocaina tra il Perù e l’Italia.

[metaslider id=”187333″]

Sono stati sequestrati 3 kg di cocaina pura, oltre a sostanza stupefacente allo stato liquido ancora da quantificare, che stavano per essere confezionati per la successiva distribuzione sulla piazza lombarda ma anche al di fuori dei confini regionali.

Gli arrestati, P.C.V., A.C.C., M.E.W., K.S., A.G., di nazionalità peruviana e italiana, di età media sui 40 anni, sono stati tradotti a San Vittore a disposizione della Procura della Repubblica di Milano, dott. Marcello Musso, e della Procura della Repubblica di Torino. Le indagini mirano ad accertare le modalità di introduzione dello stupefacente sul territorio nazionale e ad identificare gli altri elementi dell’organizzazione.

[metaslider id=”187327″]

Per non destare sospetti, uno dei trafficanti, approfittando della sua appartenenza ad un’organizzazione di volontariato, ha allestito e trasportato gli strumenti per la raffinazione della cocaina su un’autolettiga di proprietà della predetta onlus.

Tale operazione si inserisce in un ampio contesto operativo che vede la Guardia di Finanza e i Carabinieri in prima linea nel contrasto al traffico di sostanze stupefacenti destinati al mercato lombardo e piemontese. Altra parte della banda era stata arrestata nel giugno 2018 a San Giusto Canavese, dove era stato scoperto, sul retro di un bar, un laboratorio di cocaina.

LEGGI QUI L’ARTICOLO DEI PRECEDENTI ARRESTI

[metaslider id=”187336″]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img