SAN COLOMBANO BELMONTE / SANT’AMBROGIO – 23 richieste di assistenza tecnica ricevute dai Comuni, evase ed ultimate: riguardavano lo studio di fattibilità o la progettazione esecutiva di interventi per il miglioramento della viabilità, la manutenzione del territorio, la mobilità ciclo-pedonale, il riassetto idrogeologico, la valutazione dei danni provocati dagli incendi dell’ottobre 2017 ai fini della rendicontazione alla Regione.
Il Vicesindaco metropolitano Marco Marocco sottolinea che “il bilancio 2018 del Servizio di assistenza tecnica agli Enti locali della Città Metropolitana di Torino, nei numeri come nella qualità del lavori, è più che positivo e conferma il ruolo dell’Ente di area vasta a sostegno delle amministrazioni locali, soprattutto quelle dei piccoli centri, che dispongono di limitate risorse finanziarie e umane per progettare e dirigere lavori pubblici di grande importanza per i territori e per i cittadini che li abitano. In futuro la Direzione Azioni Integrate Enti locali, di recente istituzione, oltre a rispondere alle richieste di assistenza da parte degli amministratori locali, progetterà insieme a loro, a livello di Zone omogenee, interventi di miglioramento del territorio di valenza sovracomunale”.
Nel 2018 Comuni piccoli e grandi, da Ivrea a Cumiana, da Pinerolo a San Francesco al Campo, hanno risolto piccoli e grandi questioni tecniche grazie al supporto dell’Ente di area vasta. Ecco due esempi emblematici scelti dalla città Metropolitana a dimostrazione di ciò che si può fare.
MESSA IN SICUREZZA DELLA PROVINCIALE 43 DI CANISCHIO NELL’ABITATO DI SAN COLOMBANO BELMONTE
Nell’autunno 2018 è stato ultimato e trasmesso al Comune il progetto esecutivo di una piattaforma rialzata con marciapiedi e opere connesse all’interno del centro abitato di San Colombano Belmonte, lungo la Strada Provinciale 43 di Canischio.
L’esigenza di mitigare l’eccessiva velocità delle autovetture provenienti da Cuorgnè sul rettilineo d’ingresso al paese, era già stata evidenziata nel 2015 quando i tecnici degli uffici del Servizio assistenza tecnica agli Enti locali della Città Metropolitana avevano elaborato due progetti preliminari in altrettante zone a rischio per la sicurezza stradale.
Con il successivo impegno finanziario l’amministrazione comunale ha optato per la progettazione del solo secondo lotto, che riguarda il rallentamento del traffico sulla Provinciale 43 all’ingresso del paese. L’opera ha già superato la fase di consegna del cantiere all’azienda appaltatrice e costerà 49.960 Euro. I progettisti della Città metropolitana hanno previsto una piattaforma stradale di 15 metri realizzata con asfalto stampato e resinatura, fiancheggiata da un marciapiede propedeutico alla futura realizzazione di un attraversamento pedonale.
Il progetto redatto dal Servizio assistenza tecnica agli Enti locali comprende inoltre la realizzazione di 150 metri di camminamento pedonale e il posizionamento di una barriera di sicurezza stradale a protezione di un’area destinata ad accogliere il pubblico in occasione di eventi, in prossimità della piazza principale di San Colombano.
UNA NUOVA ROTATORIA PER METTERE IN SICUREZZA LA STATALE 25 E I SUOI INCROCI A SANT’AMBROGIO DI TORINO
Marzo 2016: il Sindaco di Sant’Ambrogio di Torino chiede il supporto al Servizio assistenza tecnica agli Enti locali della Città metropolitana per la mitigazione della velocità sulla Statale 25 del Moncenisio al km 28 nel centro abitato e per il miglioramento e la messa in sicurezza dell’incrocio tra la Statale e la strada comunale via Susa.
Inizia una trattativa tra il Comune, la Città metropolitana e l’ANAS, Ente proprietario della “25” e competente per la manutenzione ordinaria e straordinaria. Dopo la redazione di un progetto preliminare da parte degli uffici tecnici metropolitani, la trattativa fra i tre Enti prosegue, grazie alla determinazione del Sindaco di Sant’Ambrogio, concretizzandosi con la firma di una convenzione che consente l’avvio della progettazione definitiva ed esecutiva.
Il 12 dicembre scorso il Servizio assistenza tecnica della Città metropolitana consegna il progetto esecutivo per la realizzazione di una rotatoria di tre bracci , affiancata da un percorso ciclo-pedonale rialzato a sud. A nord della rotatoria è è prevista la costruzione di una doppia strada laterale di servizio, con innesto nella rotatoria stessa, per consentire l’accesso in sicurezza alle vicine abitazioni e ai fondi agricoli. Il progetto esecutivo prevede una spesa di 467.107,59 Euro, interamente a carico di ANAS spa, che ha già stanziato i fondi necessari.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.