giovedì 26 Dicembre 2024
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

IVREA – Mercoledì 13 l’inaugurazione di “CAMBIA MENTI”

IVREA – Mercoledì 13 aprile 2016 alle ore 18.00, presso lo ZAC! Movicentro di Ivrea (via Dora Baltea 40b) inaugura CAMBIA MENTI, composizione artistica realizzata all’interno del laboratorio espressivo per persone impegnate in percorsi di trattamento integrato.

Ideata dall’artista Paola Risoli per fare arte con le persone, l’opera nasce all’interno dell’esperienza condivisa in più di 15 anni di lavoro artistico espressivo, pensato e realizzato con la collaborazione di artisti, operatori del Dipartimento per le Dipendenze dell’Asl TO4 e dell’Associazione Mastropietro & C. Onlus nell’ambito del progetto A Casa Tua.

Il lavoro espressivo ed artistico realizzato da chi è coinvolto nei laboratori ha consentito di sostenere percorsi riabilitativi, favorendo l’uscita dalla marginalità e un positivo inserimento nella rete sociale più ampia.

Alla luce di queste esperienze, il gruppo di lavoro del laboratorio ha prodotto CAMBIA MENTI, sitespecific work, opera installativa, progettata per arricchire lo spazio pubblico del Movicentro di Ivrea, introducendo al suo interno colore e forme che evocano libertà, leggerezza, movimento.
Diverse silhouettes umane, poste ad altezze dove solitamente non ci è dato arrivare,  invitano a spostare l’usuale punto di vista e promuovere cambiamenti.
In linea con l’Arte Povera, l’opera è realizzata con materiali semplici: tubi di gomma per annaffiare, e di recupero, dando nuova forma e vita a materiali altrimenti messi ai margini.

Un unico fil rouge attraversa lo spazio aereo, diventa parola che unisce attraverso le diverse lingue, rimanda alla connessione esistente tra gli esseri umani, in un crocevia di passaggi come una stazione, è filo di Arianna che guida nel labirinto e aiuta percorsi di crescita.

Il Progetto nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione e al confronto tra molte risorse del territorio: l’artista Paola Risoli, il Progetto di Domiciliarità A casa tua dell’Associazione Mastropietro & C. Onlus, in collaborazione con l’Asl TO4, gli Educatori del Servizio di Alcologia di Ivrea, Dipartimento Patologia delle Dipendenze Asl TO4, l’Assessorato alle Politiche sociali e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ivrea, l’ACAT (Club degli Alcolisti in Trattamento) di Ivrea, la Cooperativa sociale ZAC!.

ore 18.00 intervengono:

Augusto Vino, Assessore alle Politiche sociali Comune di Ivrea
Egidio Costanza, Presidente Associazione Mastropietro & C. Onlus
Carlo Zarmati, Direttore Dipartimento Patologia Dipendenze ASL TO4
Paola Risoli, artista
Fortunato D’Amico, curatore artistico, autore del testo critico I like to be, with you

ore 18.30 CAMBIA MENTI work in progress (7′ 09”) video di Paola Risoli

Saranno presenti Laura Salvetti, Assessore alla Cultura Comune di Ivrea, Giovanna Codato, Assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici, rappresentanti dell’Associazione Mastropietro & C. Onlus, del Dipartimento Patologia delle Dipendenze Asl TO4, dell’ACAT( Club Alcolisti in Trattamento), della Cooperativa sociale ZAC! Zone Attive di Cittadinanza.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img