mercoledì 5 Febbraio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

LOMBARDORE – Presentato il progetto Food and Energy Hub

LOMBARDORE – Costerà 6 milioni di euro malcontati la prima fase del progetto di rifunzionalizzazione delle ex aree militari (o almeno dei primi 60mila metri quadrati), tornate da qualche tempo nelle disponibilità del Comune di Lombardore.

Una somma che coprirà solo la riqualificazione delle aree, gli ex baraccamenti militari, che ormai vivono una situazione di degrado: quanto servirà per arredarle e allestirle, lo si potrà quantificare solo quando saranno definiti nel dettaglio i vari interventi. I primi 6 milioni dovrebbero arrivare in paese grazie ad un bando, incentrato proprio sul recupero delle aree degradate.

Il progetto, chiamato Food and energy hub, è stato presentato nel pomeriggio di venerdì 19 ai sindaci dei Comuni che insistono sulla zona dell’area militare, e all’onorevole Francesca Bonomo: «Si tratta comunque di un progetto aperto – ha spiegato il sindaco, Diego Maria Bili – Se altri Comuni della zona vorranno far parte di questa iniziativa, e collaborare con noi, saranno ovviamente bene accetti».

Indicativamente l’appezzamento sarà diviso in quattro macro aree, ognuna dedicata ad una funzione diversa, tutte funzionali all’attuazione della filosofia che sta dietro il progetto, vale a dire lo sviluppo dell’attività economica (con un occhio particolare rivolto all’agricoltura), del turismo di vicinato, del sociale.

Il progetto prevede la realizzazione di un’area eventi, destinata ad ospitare laboratori, attività fieristiche e mercatali; un’area multi funzionale, con tanto di spazi polivalenti, uffici e sedi di associazioni; un’area dedicata al verde, e quindi deputata alla piantumazione e ai  parchi gioco ed energia, ed infine quella destinata al lavoro sociale, in collaborazione con la fondazione Operti, con frutteti e parchi didattici.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img