NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13:00 DEL 09/02/2015
PADOAN: CHIARITI CON VAROUFAKIS, NESSUN PIANO B PER ATENE
OBIETTIVO È SOLUZIONE CONDIVISA. NOSTRO DEBITO È GESTIBILE
Chiarimento fra il ministro dell’Economia Padoan e il suo omologo greco Varoufakis, dopo che questi aveva tirato in ballo il problema del debito italiano accomunandolo a quello greco. Lo ha detto lo stesso Padoan, il quale ha spiegato che l’obiettivo è trovare una soluzione condivisa per la Grecia a partire dall’ Eurogruppo. E che per Atene non c’è un piano B fuori dall’ euro. Quanto all’Italia, non c’è rischio di contagio dalla Grecia, il nostro debito è grande ma gestibile, dato anche il quadro di ripresa. Che secondo il ministro potrebbe riservare sorprese positive. Il ministro rivendica anche che con l’Italia la Ue ha superato la logica dell’ austerità.
ISTAT, PIL PRO-CAPITE MEZZOGIORNO LA METÀ DEL CENTRO-NORD
IN 2013 FERMO A 17,2 MILA EURO, -45,8% RISPETTO RESTO PAESE
Il Mezzogiorno con un Pil pro capite di 17,2 mila euro, presenta “un differenziale negativo molto ampio” con il resto del Paese: il suo livello è inferiore del 45,8%, quindi quasi dimezzato, rispetto a quello del Centro-Nord. Lo rileva l’Istat, diffondendo i dati per il 2013, aggiornati secondo il nuovo sistema dei conti (Sec 2010). Secondo gli ultimi conti economici territoriali dell’ Istat, è Milano la provincia più ricca, mentre tra le zone più povere d’Italia c’è invece il Medio Capidano (Sanluri e Villacidro).
OCSE: ITALIA INVESTE POCO NELLA SCUOLA, SERVE PIÙ EFFICIENZA
PIL 2013 PROCAPITE 30% SOTTO MEDIA. MIGLIORARE SISTEMA FISCO
Richiamo dell’ Ocse sul sistema educativo italiano, che deve migliorare in equità ed efficienza, ed ha un basso rapporto tra qualità e costo: la spesa per l’istruzione risulta “scesa ben al di sotto della media”. L’organizzazione stima poi il Pil pro capite italiano nel 2013 inferiore del 30% rispetto alla media dei primi 17 Paesi Ocse, sollecita Roma a migliorare l’ efficienza della struttura fiscale e dice che si devono ancora fare passi avanti nel sistema delle privatizzazioni, mentre va implementata la deregulation nella concorrenza.
UCRAINA, PUTIN CONTRO LE INTERFERENZE DI USA-OCCIDENTE
STOP A BLOCCO,PREOCCUPA MILITARIZZAZIONE KIEV.ANCORA MORTI
Intervistato da un quotidiano egiziano, il presidente russo Putin attacca gli Usa e l’Occidente responsabili, a suo dire, dell’ esplosione della questione ucraina con la loro volontà espansionistica. Putin sollecita una tregua sul campo, ma anche la fine del blocco economico da parte di Kiev rispetto alle zone controllate dai ribelli, ed esprime preoccupazione per l’aumento delle spese per la Difesa voluto dall’Ucraina nonostante la crisi economica. Intanto si registrano ancora vittime negli scontri, fra governativi e civili.
OPERAZIONE ANTIMAFIA, IN MANETTE ANCHE CONSIGLIERE COMUNALE
A PALERMO FARAONE ACCUSATO DI CONCORSO IN TENTATA ESTORSIONE
E’ accusato di concorso in tentata estorsione – avrebbe chiesto soldi a un imprenditore per conto del boss di San Lorenzo – il consigliere comunale palermitano Giuseppe Faraone, 69 anni (ex esponente del centrodestra passato alla lista del governatore Crocetta Il Megafono), finito in manette in un’operazione antimafia con 27 ordini di custodia cautelare. Nel mirino dei boss, secondo l’indagine, anche appalti per conto della Curia. Numerose le vittime – dicono gli investigatori – che, superando ‘il muro dell’omertà’, hanno ammesso di essere state costrette a pagare ‘il pizzo’.
IRAQ, VENTI MORTI PER DUE ATTENTATI A BAGHDAD IN POCHE ORE
KAMIKAZE TRA PENDOLARI, 15 MORTI. 4 VITTIME PER SCOPPIO BOMBA
Iraq sempre senza pace, con una ventina di morti in poche ore a causa di due ennesimi attentati. Nel primo episodio un kamikaze fra i pendolari a piazza Adan ha provocato a Baghdad la morte di una quindicina di persone e decine di feriti. Poche ore dopo, quattro vittime per lo scoppio di una bomba nella zona commerciale del quartiere nordorientale di Husseiniyah. Una decina i feriti.
BANKITALIA: A DICEMBRE CALO PRESTITI RESTA A -1,6%
FINANZIAMENTI A FAMIGLIE -0,5%, SI RIDUCE CALO IMPRESE -2,3%
Restano in calo dell’1,6% i prestiti bancari al settore privato a dicembre, lo stesso livello di novembre. Secondo quanto informa la Banca d’Italia i prestiti alle famiglie sono calati dello 0,5% sui dodici mesi, come nel mese precedente; quelli alle società non finanziarie sono diminuiti, sempre su base annua, del 2,3% (-2,6% a novembre).
MUSICA, SAM SMITH RISPETTA PRONOSTICI E TRIONFA AI GRAMMY
PER LUI 4 CATEGORIE. BEYONCÉ VINCE IN 3. DELUSIONE PER PERRY
Sam Smith cala il poker all’edizione 57 dei Grammy Awards, gli oscar della musica tenutisi a Los Angeles. Rispettati i pronostici, con il trionfo della rivelazione della scorsastagione in 4 delle 6 categorie per le quali aveva ricevuto la nomination. Il cantante inglese stacca di un Grammy la ‘senatrice’ di questa kermesse, Beyoncé. Ma il premio più ambito per l’album dell’anno va a sorpresa a Beck, vincitore anche del premio per il migliore album rock. Tra le delusioni di questa edizione ci sono Sia e Katy Perry, tornate a casa a mani vuote.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.