mercoledì 30 Aprile 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

13/12/2014 – LA RICETTA DI NONNA BERTA

Baccalà mantecato alla vicentina, la ricetta originale

 

Difficoltà: Facile
Cottura: 30 minuti
Preparazione: 1 giorno

Ingredienti

– 800 gr di baccalà ammollato
– 200 ml di latte
– 2 spicchi di aglio

– 250 ml di olio di oliva
– prezzemolo tritato
-1 limone

La ricetta regionale del baccalà mantecato alla vicentina è l’ideale per la Vigilia di Natale: per tartine natalizie chic che spariranno in un attimo!

Dal Veneto arriva la ricetta perfetta per la Vigilia di Natale: il baccalà mantecato sarà una salsa ideale da spalmare su tartine o su fettine di polenta abbrustolita!

Preparazione

Mettete il baccalà in una bacinella di acqua fredda per almeno 24 ore e  ricordatevi di cambiare frequentemente l’acqua: trascorso questo periodo tagliatelo grossolanamente a pezzi e riponetelo all’interno di un’ampia pentola.

Coprite il baccalà con acqua fredda il letto, portate ad ebollizione e lasciate cuocere per almeno 30 minuti. Scolate il baccalà e pulitelo da lische e pelle, riducendolo a pezzi. Mette quindi i pezzi di pesce in una ciotola e aggiungete il succo di un limone e l’olio versando il tutto a filo: continuate a mescolare senza fermarvi come se fate quando preparate la maionese.

Otterrete una crema morbida e soffice: a questo punto aggiustate di sale e pepe e aggiungete un’abbondante manciate di prezzemolo tritato finemente. Potete usarlo per condire semplici tartine o da accompagnare a fettine di polenta!

 

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img