venerdì 17 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

Ivrea: Per l’ambiente, il “cleaning day”

[label style=”important”]Ascolta l’articolo[/label][audiotube id=”O6ajNeH420Q” tiny=”yes”]

IVREA – In occasione della  giornata mondiale dell’Ambiente si svolgerà oggi, ad Ivrea “cleaning day”, una attività di pulizia dell’ambiente urbano con la partecipazione di ragazzi delle scuole cittadine e volontari di alcune associazioni sensibili al decoro della  città, formalizzata con il Comune con un “Patto di Collaborazione per la Valorizzazione del bene comune”, il primo siglato a Ivrea tra il Comune e i cittadini volenterosi e attenti al proprio patrimonio.

L’appuntamento è alle 16 in Piazza Ottinetti.

L’attività consiste nella eliminazione dei graffiti che imbrattano le attrezzature pubbliche e nella rimozione delle affissioni abusive. Si svolgerà lungo Via Palestro, una parte di Via Arduino ed i giardini Giusiana grazie all’opera dei volontari dell’Associazione Serra Morena, del Circolo Legambiente Dora Baltea, dei volontari del verde del quartiere San Giovanni e di giovani locali.

Contemporaneamente l’Associazione Bellavista Viva opererà in piazza 1 maggio ripulendo la facciata della scuola elementare Don Milani.

Sarà l’occasione per costituire un embrione di “task force” di Cittadinanza Attiva che, nell’intenzione dell’Amministrazione potrebbe occuparsi costantemente del contrasto al degrado e quindi del decoro della nostra città.

“Il valore politico e civico del “patto” – sottolinea l’Amministrazione comunale – assume una rilevanza particolarmente importante soprattutto in vista della prossima approvazione del regolamento sui beni comuni. La richiesta da parte di alcune associazioni, come quelle coinvolte nell’iniziativa, di avere accordi formalmente riconosciuti per le loro lodevoli iniziative rappresenta un elemento di forte valore simbolico che abbiamo ritenuto fondamentale cogliere attraverso l’approvazione del patto con apposita delibera di giunta. L’obiettivo – conclude – è quello di inaugurare una nuova stagione di collaborazione e partecipazione attiva promuovendo la riappropriazione identitaria dei luoghi collettivi da parte dei cittadini”.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img