venerdì 27 Dicembre 2024
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

Nuova Radiologia all’Ospedale di Settimo Torinese

SETTIMO TORINESE – È stata inaugurata la nuova Radiologia dell’ASL TO4 presso l’Ospedale di Settimo Torinese dove, nel febbraio scorso, è stata trasferita dal poliambulatorio di via Leinì.

La nuova Radiologia, che è ormai pienamente operativa, dispone ora di locali nuovi, più funzionali rispetto alle moderne esigenze di lavoro e più accoglienti e confortevoli, all’interno di una struttura, l’Ospedale appunto, agevolmente raggiungibile e dotata di un ampio parcheggio. Locali che sono stati assegnati all’ASL in comodato d’uso gratuito da parte della Società SAAPA, che gestisce il nosocomio. L’Ospedale di Settimo Torinese, infatti, è un presidio sanitario che rappresenta un’esperienza di sperimentazione gestionale caratterizzata dall’integrazione tra servizio pubblico e privato sociale; si tratta di una società mista a forte maggioranza pubblica (ASL TO4 34,0%; Comune di Settimo Torinese 31,5%; ASL TO2 18,0%; Cooperativa sociale Frassati 16,5%). La Struttura, che dispone complessivamente di 211 posti letto, è destinata alle deospedalizzazioni protette, alla lungodegenza e alla riabilitazione.

Contestualmente all’inaugurazione della Radiologia è stato anche inaugurato il nuovo mammografo, apparecchiatura di ultima generazione acquisita dalla Società SAAPA tramite fondi raccolti dalla Fondazione Onlus Comunità Solidale e concessa in comodato d’uso gratuito all’ASL. Questo mammografo permette il proseguimento e l’ampliamento dell’attività di diagnosi precoce dei tumori del seno, già avviata da tempo a Settimo Torinese così come nelle altre sedi ASL di Strambino, Ivrea, Chivasso e Ciriè. Le immagini digitali acquisite con la nuova apparecchiatura, costata circa 140mila euro, possono essere visualizzate anche dagli specialisti del Centro Senologico aziendale di Strambino, consentendo l’opportunità di effettuare diagnosi e refertazione a distanza (telediagnosi e telerefertazione) da parte di medici altamente competenti nel settore. A tale proposito si rammenta che il Centro di Strambino si distingue come centro di eccellenza in Piemonte per gli elevati standard diagnostici.

Nei nuovi locali prosegue l’attività di radiologia tradizionale generale, di ecografia e di densitometria. La Società SAAPA ha anche assegnato all’ASL, sempre in comodato d’uso gratuito, un apparecchio di radiologia tradizionale di recentissima acquisizione, già funzionante, ma finora soltanto per le esigenze delle persone ricoverate. Questo apparecchio si avvale di tecnologia digitale diretta, consentendo un’ottimale resa diagnostica.

L’ASL, quindi, mette a disposizione i propri professionisti, medici e tecnici, coordinati dal dottor Giovanni Gatti, Direttore della Radiologia di Chivasso, per incrementare l’offerta nei confronti delle persone ricoverate, oltre al fatto di poter proseguire l’abituale attività ambulatoriale e di prevenzione senologica con maggiori possibilità tecniche.

 

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_img