L’EVIDENZIATORE / CANAVESE – Purtroppo ci si aspettava che prima o poi qualcosa sarebbe capitato. Ed è accaduto. Questa notte una famiglia ha perso la casa in un incendio scoppiato in Borgata Santa Lucia a Cuorgnè.
Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco e autobotti da tutto il Canavese, e qui è il punto: sono intervenute da Mathi, Volpiano, San Maurizio Canavese e Ivrea. Non proprio dietro l’angolo di Cuorgnè. E per quanto rapide, pronte, veloci, un po’ di tempo per arrivare l’hanno impiegato. Probabilmente, vista la portata dell’incendio, sarebbero intevenute comunque, ma certo è che se i volontari di zona fossero stati dotati di autobotti e mezzi appropriati, forse, dico forse, qualcosa di più si sarebbe potuto fare. In questi casi una manciata di minuti fa la differenza.
I Vigili del Fuoco di Rivarolo Canavese sono rimasti senza botte perchè non ha superato la revisione, idem per i Volontari di Castellamonte con l’Aps. E non è stato dato loro altro mezzo idoneo in sostituzione.
In zona è rimasta solo Cuorgnè con l’Aps, che tiene un minor quantitativo di acqua rispetto all’autobotte. L’unica, perchè quella di Rivarolo è in riparazione. Bosconero e Montanaro hanno solo il Polisoccorso.
E così, questa notte, i Volontari di Cuorgnè, e Castellamonte in supporto ma senza mezzi adatti ad affrontare un incendio di tale portata, hanno fatto del loro meglio in attesa dell’aiuto dei colleghi, che, fortunatamente, non erano già impegnati alle prese con altri grossi incendi.
E sono riusciti a salvare la falegnameria adiacente. Ma non la casa. Ci auguriamo che la tragica perdita di questa famiglia non sia stata vana. Perchè tra i cittadini c’è paura. E molta. Che presto si corra ai ripari per risolvere questa situazione precaria. Per ridare sicurezza alla popolazione.
E a chi dice che i Volontari non servono….beh…lo inviterei a riflettere molto attentamente.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.